La prossima novità di Rolex ha già scritto il suo destino prima ancora di essere messa sul mercato a disposizione dei collezionisti
Hans Wilsdorf non nasce come orologiaio o tecnico, ma come commerciante e quando nel 1905 gli orologi si portavano nel taschino o al massimo si tenevano su un mobile nel salotto di casa ebbe un’intuizione destinata a rivoluzionare il concetto di orologio: portare questo orgoglio tecnico e finanziario al polso. Nascevano i Rolex. Poi il tempo, la precisione del meccanismo, la ricercatezza dei materiali e un design innovativo e rivoluzionario, li porterà a diventare uno status symbol.
Ora arriva sul mercato un nuovo esemplare di uno dei modelli di punta più amati dagli appassionati: un Rolex GMT Master con bracciale in acciaio e inusuale ghiera verde, nato per chi ama portare l’orologio sul braccio destro. Un modello che, neanche uscito sul mercato, ha visto schizzare alle stelle la sua quotazione e anche di tutti quei modelli che utilizzavano quel particolare colore.
Un orologio straordinario
Progettato per indicare l’ora di due fusi orari simultaneamente, il GMT‑Master, lanciato nel 1955, è nato come strumento di navigazione per i professionisti che girano il mondo. Il GMT‑Master II, erede del modello originale, è stato presentato nel 1982, con un nuovo movimento facile da utilizzare. Ben presto ha conquistato un gran numero di viaggiatori con la sua impareggiabile funzionalità, la sua robustezza e la sua estetica immediatamente riconoscibile. Quando si trovano all’estero, i viaggiatori possono leggere così simultaneamente l’ora di due fusi orari.
Una novità strepitosa
Ma la novità strepitosa dopo la seconda vita del GMT Master II, reintrodotto sul mercato dallo scorso anno, con il bracciale in acciaio Oyster, è il fatto di essere stato progettato per essere portato a destra, ovvero sul polso opposto a quello usato dalla maggioranza. Un orologio sportivo da 40mm in acciaio inossidabile. Ma soprattutto un inossidabile cult. Un asset su cui investire, in tempi di incertezza, per vedere il proprio capitale moltiplicato in breve tempo.
Il prezzo di listino è “accessibile”, 10.550 euro. Ma se non volete indossare l’orologio a destra, questo splendido oggetto non fa per voi…