Ecco le date, la formula e le squadre che parteciperanno al prossimo campionato di serie A: tante le novità in programma
Con la finale dei play off promozione tra Pisa e Monza, che si è chiusa con la vittoria dei brianzoli ai tempi supplementari per 4-3 , termina ufficialmente il campionato cadetto. A salire in serie A, oltre a Cremonese e Lecce, è la formazione di Stroppa, che aveva chiuso al terzo posto il campionato. Si chiude così l’elenco delle 20 squadre che parteciperanno alla prossima serie A. Un campionato sui generis, che vedrà una lunga sosta invernale a causa dei campionati del Mondo che si disputeranno in Qatar. Ecco le squadre che si daranno battaglia nella stagione 2022-23.
Ecco le 20 squadre che prenderanno il via all’inizio della prossima stagione. Atalanta, Bologna, Cremonese, Empoli, Fiorentina, Inter, Juventus, Lazio, Lecce, Milan, Monza, Napoli, Roma, Salernitana, Sampdoria, Sassuolo, Spezia, Torino, Udinese, Verona.
Sette le squadre impegnate in Europa: Milan, Inter, Napoli e Juventus in Champions League, Lazio e Roma in Europa League e Fiorentina in Conference
La Serie A 2022/2023 sarà caratterizzata da una lunga sosta autunnale, a causa dei campionati delMondo che si disputeranno in Qatar. Il campionato partirà il weekend del 13 e 14 agosto 2022 con la prima giornata d’andata. Nel mese di agosto si disputeranno ben quattro turni. L’ultima giornata si giocherà il 4 giugno 2023.
La prima sosta, per gli impegni delle nazionali, ci sarà dal 19 al 27 settembre. Poi, ci sarà la pausa di quasi due mesi per il Mondiale in Qatar: la Serie A non si giocherà dal 14 novembre 2022 al 4 gennaio 2023. La formula delle partite rimarrà la stessa: la giornata di campionato verrà spalmata dal sabato al lunedì, con gare in ogni fascia oraria: il sabato alle 15, alle 18 e alle 20.45; la domenica alle 12.30, alle 15, alle 18 e alle 20.45. Il lunedì alle 20.45. Previste anche diverse sfide il venerdì sera, sempre alle ore 20.45.