Il Giro d’Italia è arrivato al suo ultimo atto con la ventunesima tappa. Andiamo a vedere il percorso e i favoriti della cronometro finale.
Il Giro d’Italia si prepara agli ultimi 17 km di questa edizione. Una ventunesima tappa che non dovrebbe, almeno stando a quanto successo sulla Marmolada, regalare particolari cambiamenti in classifica generale con Hindley pronto a Verona ad indossare definitivamente la Maglia Rosa.
Allo stesso tempo, però, la cronometro di Verona è corta 17,5 km, ma non completamente piatta. L’ascesa della Torricella, visto che siamo arrivati ormai alla fine del Giro, potrebbe creare non pochi problemi ai ciclisti.
Naturalmente massima attenzione a problemi tecnici e cadute che, come già successo nel 2009, potrebbero condizionare e non poco il risultato finale. A Roma Menchov nonostante la caduta è riuscito a conservare la Maglia Rosa, ma non sempre c’è il lieto fine e per questo motivo fino a quando Hindley non sarà all’Arena di Verona tutto può succedere.
Essendo arrivati ormai alla fine del Giro e visto anche il percorso, difficile in questo momento dire chi sarà il favorito di questa cronometro. Ad oggi anche per la condizione il duello sembra essere tra van der Poel e Affini, con il primo leggermente favorito sull’italiano. Fari puntati anche a Sobrero e Magnus Cort Nielsen, che quando si tratta di corse contro il tempo sono sempre molto pericolose. Naturalmente molta attenzione alle sorprese visto che siamo all’ultima tappa.
Difficile vedere i big nelle prime posizioni. Come detto in precedenza, il vantaggio di 1’25” di Hindley su Carapaz dovrebbe consentire, almeno di sorprese dell’ultimo minuto, di indossare la Maglia Rosa a Verona. Sembra essere chiusa la discussione anche per il secondo posto con Landa che, viste le sue caratteristiche, difficilmente recuperare i 26″ di ritardo sull’ecuadoriano.
Anche le altre posizioni e classifiche dovrebbero essere ben consolidate. La crono di Verona, quindi, se non ci saranno sorprese, sarà una passerella per tutti i corridori che sono riusciti a completare questo Giro d’Italia.
Il via della ventunesima tappa è previsto per le 14. L’appuntamento su Rai Sport è intorno alle 13 con Aspettando il Giro, trasmissione che accompagnerà i telespettatori fino al primo colpo di pedale. Da quel momento sarà il duo Pancani–Petacchi a raccontare la frazione prima su Rai Sport e poi dalle 14 su Rai 2. Naturalmente il tutto potrà essere seguito in diretta anche sull’app Rai Play.
Inoltre, la cronometro di Verona sarà trasmessa anche su Eurosport con il commento di Luca Gregorio e Riccardo Magrini.