Zanzare%2C+ecco+le+soluzioni+fai+da+te+per+allontanarle%3A+addio+zampirone
notiziecom
/2022/05/29/zanzare-soluzioni-fai-da-te-addio-zampirone/amp/
Curiosità

Zanzare, ecco le soluzioni fai da te per allontanarle: addio zampirone

Published by
Arianna Di Pasquale

Bella l’estate meno belle le zanzare che tornano protagoniste in questi caldi mesi: ecco come risolvere il problema

Si attende con impazienza l’estate anche se poi con essa arriva anche il nemico numero uno: la zanzara. Questo insetto così fastidioso che colpisce senza sosta, più o meno tutti, in questi caldi mesi senza tregua dalla mattina alla sera.

Anche un fresco momento di relax in serata all’aperto può diventare un incubo, visto che la zanzara è sempre in agguato. Ad ogni modo vi sono dei rimedi per prevenire le punture: oltre a quelli già in commercio, esistono anche delle soluzioni fai d date semplicissime da adottare.

Punture di zanzara, ecco come evitarle

Un po’ di tregua possono darlo le lozioni ed i vari unguenti che ci spalmiamo per tutto il corpo, così come gli altri vari rimedi distribuiti per la casa o in giardino: zampirone o spirali più naturali, che con il loro fumo terrebbero questi temibili insetti lontano dalla nostra pelle. Tra le soluzione adottate ci sono anche quelle a base di ingredienti facili da reperire in cucina, come  l’aceto, che aggiunto su delle fette di limone. Oppure le piante  visto che il profumo di molte specie, come la citronella, il geranio, o l’erba gatta, la lavanda e diversi aromi, sarebbero in grado di non fare avvicinarle. Proiezionidiborsa.it riporta inoltre altre due soluzioni, facilissime da adottare.

Il primo è possibile ricavarlo con 200 gr di cera avanzata dalle candele e olio essenziale. Quindi, sciogliamo in un pentolino i pezzi di cera a fiamma bassa per pochi minuti, spegniamo il fuoco e aggiungiamo 5 gocce di olio essenziale, potremmo scegliere tra quello alla lavanda o il tea tree. Usiamo un vecchio barattolo di vetro e inseriamo uno stoppino tenendolo dritto mentre versiamo il tutto. Attendiamo che la nuova candela si solidifichi e potremo usarla. L’altra soluzione si ottiene prendendo una bottiglietta di plastica, tagliando sotto il collo e capovolgendo la parte tagliata all’interno. A seguire scaldiamo in un pentolino 2 cucchiai di zucchero e 2 bicchieri d’acqua. A fuoco spento aggiungiamo un panetto di lievito di birra, versiamo il composto dentro la bottiglia e posizioniamola in alto su un mobile o un tavolo. Le zanzare verranno facilmente attratte.

Published by
Arianna Di Pasquale