Bancomat e poste in tilt oggi dopo minaccia hacker: boom di segnalazioni

Ritardi, uffici chiusi nel normare orario di apertura e bancomat in tilt: arriva il chiarimento dopo la minaccia hacker all’Italia.

Gli hacker di Killnet hanno messo nel mirino l’Italia. L’annuncio è arrivato tramite i profili Telegram, con un messaggio chiaro e un “appuntamento” per colpire la nazione.

Bancomat poste tilt
Bancomat e servizi in tilt, timori per nuovi attacchi hacker in Italia

Immediatamente la Procura ha aperto un fascicolo in considerazione di indicazioni chiare in arrivo. In sostanza gli hacker non mirano più a paralizzare server e siti web come accaduto al Ministero degli Esteri e ad altri importanti portali. Il timore è ora che possano essere sottratti dati sensibili, e un primo tentativo, brillantemente respinto, sarebbe già avvenuto.

L’annuncio di una nuova pesante offensiva in arrivo oggi però ha alzato notevolmente il livello d’allarme, e alcune indicazioni in arrivo da uffici postali e banche, su ritardi o disservizi, sono stati chiaramente collegati alla possibilità di un attacco che viaggia sui fili invisibili ma importantissimi del web. Arriva quindi un chiarimento per i cittadini dopo le segnalazioni a valanga giunte a Downdetector.it.

Bancomat e poste, disservizi da questa mattina: attacchi hacker?

attacchi bancomat
Il grafico di Downdetector.com chiarisce il picco di segnalazioni per Poste Italiane (Screenshot Downdetector.it)

Da questa mattina alcuni uffici postali in Italia potrebbero essere sotto l’attacco degli hacker russi. Poste Italiane smentisce, ma fra disservizi, ritardi, e anche alcuni Bancomat paralizzati, la possibilità di una offensiva è alta. Il sito Donwdetector.it, che raccoglie le segnalazioni degli utenti, è stato infatti oggi preso d’assalto.

Poste fa sapere che si tratta di problemi interni in via di risoluzione e anche di servizi che risultano comunque accessibili, ma i timori sono alti. In molti bancomat i prelievi sembrano essere fuori servizio mentre i siti risultano al momento accessibili. Resta però alto l’allarme per una minaccia segnalata da Killnet oggi, in una guerra che è proiettata sempre di più al furto dei dati, al blocco di sistemi essenziali, e che Draghi in più occasioni ha messo al centro del dibattito politico riconoscendo che il problema è reale ma che l’Italia ha le armi per difendersi.

Gestione cookie