Una corretta alimentazione aiuta a prevenire o migliorare i problemi di salute, tra cui anche quella dei nostri occhi. La lista dei consigli e del cibo da evitare..
Ci sono alimenti che migliorano la vista, altri che invece sono sconsigliati perché, seppur sembri strano, non fanno bene e rischiano di peggiorarla. Non ci resta che avere un’alimentazione il più corretta possibile per prevenire o risolvere disturbi di natura o di salute.
Gli alimenti che contengono antiossidanti (soprattutto vitamina C ed E e pigmenti organici), per esempio, aiutano in caso di problemi agli occhi. Al contrario, possono influire sulla riduzione della vista anche alcune abitudini sbagliate come l’utilizzo eccessivo del telefono. Il consiglio? Fare una pausa ogni 20 minuti e non guardare il dispositivo troppo da vicino. Lo stesso discorso, naturalmente, vale anche per la tv e il computer. Un’altra cosa altamente sconsigliata: dormire con le lenti a contatto, poiché c’è il pericolo che aumentino le infezioni e le abrasioni della cornea (attenzione anche a come si strofinano gli occhi).
Passando all’alimentazione, è molto importante la presenza di vitamine C, E, zinco e omega 3. L’olio extravergine d’oliva è uno degli alimenti fondamentali per aiutare i nostri occhi: previene la secchezza oculare e la degenerazione maculare senile. Aiuta, tra l’altro, anche il cuore riducendo le possibili problematiche cardiovascolari. Fanno bene pure le verdure gialle, rosse e arancioni come le carote, che aiutano la retina, migliorano la visione notturna e prevengono la sindrome dell’occhio secco. Il pesce azzurro contiene omega 3, la frutta invece è ricca di vitamina C (dalle proprietà antiossidanti). I muscoli del bulbo oculare vengono stimolati in particolar modo dal pompelmo, dalle arance e da tutti gli altri agrumi che stimolano il collagene. E allora, quali sono le note dolenti? Innanzitutto non bisogna esagerare con la quantità di cibo. Tra i consigli c’è sicuramente quello di fare dei pasti regolari ed evitare i cibi spazzatura, o più in generale gli alimenti ricchi di zuccheri e conservanti.