Il gioiello, rimodellato dalla storica gioielleria londinese Garrard, era stato donato alla viscontessa Althorp, nonna della principessa. Indossato precedentemente anche dalle sorelle al proprio matrimonio, finirà nelle mani di Charlotte.
Una tiara dal valore immenso che tra qualche passerà nelle mani della principessa Charlotte. Un accessorio che venne mostrato al mondo da Lady Diana il 29 luglio 1981, giorno del matrimonio con il principe Carlo. Tutti gli occhi puntati, come quelli che potranno ammirarla nelle prossime due settimane.
La Sotheby’s Aristocratic Jewels, in occasione del Giubileo di Platino della regina Elisabetta, ha organizzato una mostra in cui la esporrà insieme ad altri 45 diademi. Sarà possibile ammirarla fino al 15 giugno. Sicuramente la tiara di Lady D è tra i gioielli più famosi della storia moderna, il suo valore infatti è stato stimato intorno alle 400.000 sterilne. Originariamente fu disegnata nel 1767 per la viscontessa Montagu e rimodellata da Garrard, storica gioielleria londinese, nel 1930.
Il gioiello venne donato alla viscontessa Althorp, nonna di Lady Diana
Il decoro centrale del gioiello, fatto a forma di cuore, venne donato da Lady Sarah Spencer alla viscontessa Althorp, cioè la nonna della principessa Diana, nel 1919. Soltanto dopo sono stati aggiunti altri motivi floreali per arrivare allo stato attuale della tiara. John Spencer, 8° conte Spencer, la ereditò e la fece indossare al proprio matrimonio a ciascuna delle sue tre figlie. La prima fu Lady Jane nel 1978, poi fu il turno di Lady Sarah nel 1980 e infine di Lady Diana nel 1981. La nuova proprietaria sarà Charlotte, che tra qualche anno la erediterà nelle proprie mani.