Allarme in vista delle vacanze, attesa fino a tre mesi in tutta Italia per ottenere il passaporto: i motivi
Dopo tanta attesa, finalmente si può tornare a viaggiare: in questo periodo infatti si iniziano a pianificare le vacanze estive ed in tanti optano per mete lontane, dopo oltre due anni in cui era complicato anche solo uscire da casa per fare una passeggiata a causa delle restrizione dovute al Covid.
Per chi però necessita del passaporto, non vi sono buone notizie: come si apprende da Leggo, infatti, si stanno verificando attese di circa tre mesi per ottenerlo: da Nord a Sud, i tempi non cambiano. Anzi in alcuni casi, come a Torino, non c’è neanche la possibilità di fissare un appuntamento online.
Attesa di 3 mesi per i passaporti, i motivi
Le questure e ed i commissariati sono sommersi dalle richieste visto che per raggiungere alcuni Paesi il documento in questione è indispensabile, il guaio è che lo Stato attualmente non è pronto ad accontentare tutti, avendo a disposizione uffici con unità ridotte sia di personale che di libretti autenticati dal Poligrafico. “Ne rilasciamo al massimo una decina al giorno, cercando di soddisfare chi ha maggiore urgenza”, dicono da uno dei principali Distretti di Polizia della Capitale. “Arrivano pochi passaporti stampati, così stiamo attenti a non esaurire le scorte”, fanno eco a Torino e Venezia.
Le colpe quindi vengono rimandate al Poligrafico dello Stato: “Non è così, i numeri delle quantità stampate sono in linea con lo stesso periodo del 2019”, chiariscono dall’Istituto sulla Salaria. Una disfunzione che preoccupa tutti coloro che vorrebbero partire durante l’estate: nella Questura di Napoli bisogna attendere il 27 luglio, poi almeno due settimane per la consegna. A Roma su 37 siti disponibili online, 20 non hanno date prenotabili. Sono 17 quelli che forniscono date utili ma soprattutto tra metà luglio e agosto: le prime sono a fine giugno per il Viminale e il Celio ma sono date uniche, mentre in zone come Primavalle, Fidene, Esposizione, Prenestino e Casilino invece che in estate si rischia di partire per la vendemmia. A Milano 40-50 giorni per l’appuntamento, a Padova 25-35 giorni poi altre tre settimane d’attesa.