Russia, il presidente Vladimir Putin ha firmato un nuovo decreto che riguarda in particolare gli orfani ucraini in questo conflitto
Nelle ultime ore il presidente della Russia, Vladimir Putin, ha firmato un decreto che riguarda l’acquisizione semplificata della cittadinanza russa nei confronti di minori ucraini. Questi ultimi rimasti orfani o lasciati senza alcun tipo di cura genitoriale. A riportare il tutto ci ha pensato il quotidiano ‘Ukrainska Pravda‘ che ha voluto menzionare un documento pubblicato dall’agenzia russa ‘Ria Novosti‘.
Tantissimi sono i bambini che sono rimasti da soli, senza contare sui loro genitori morti in seguito ai tantissimi bombardamenti che il loro paese sta continuando a ricevere da parte delle forze militari russe. Per poter avviare questa procedura, infatti, serve il permesso dei tutori di questi bambini ucraini. A patto che gli stessi siano cittadini della Federazione Russa, dell’Ucraina o che fanno parte delle regioni di Donetsk e Luhansk.
Cittadinanza russa per orfani di guerra ucraini: Putin firma decreto
Nel caso in cui tutto questo non dovesse avvenire, c’è anche una alternativa: la cittadinanza per il minore potrà essere richiesta dal capo dell’Organizzazione per orfani e bambini lasciati da sole senza cure parentali nei territori occupati, che sia Zaporizhzhia o nella regione di Kherson.
Questo può avvenire in due casi: se il bambino è posto supervisione in tale organizzazione oppure se il capo dell’autorità funge come tutore e custode del bambino. Sono migliaia i bambini che sono rimasti senza un padre e nemmeno una madre. I numeri sono altissimi: c’è chi parla addirittura di 50mila orfani che non possono contare sui propri genitori morti in guerra in seguito ad attacchi e bombardamenti.