Anche se non ne capita assolutamente nulla sicuramente avrete sentito parlare dei ‘Bitcoin’. E’ impossibile non averci fatto caso oppure non avere un amico o parente che ve ne abbia parlato. Nel caso in cui aveste acquistato questo sistema di pagamento ci sono delle ottime notizie in arrivo per voi.
Come riportato in precedenza è quasi impossibile che non avete sentito parlare dei Bitcoin. Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando potete stare tranquilli che non si tratta di qualche parola offensiva o altro, ma solamente di una criptovaluta.
Si tratta di un sistema a pagamento valutario internazionale che è stato creato nel 2009 da un inventore che è voluto risultare anonimo, anche se si è fatto conoscere con il nome di Satoshi Nakamoto. Sviluppò una idea presentata da lui stesso su internet e presentata alla fine del 2008.
Da quell’anno, però, tantissime persone hanno investito. Rischiando non poco, ma alla fine i risultati sono stati a dir poco ottimi visto che si sono arricchiti. Un piccolo esempio? Nel caso in cui una persona avesse comprato dei bitcoin nel 2011 e non li ha venduti nel corso del tempo, adesso sarà sicuramente ricco.
Stiamo parlando di un processo che ha avuto molti alti e bassi. Tanto è vero che siamo passati al valore di 0 dollari fino ad arrivare a migliaia. Chi li ha acquistati nel 2011 li ha pagati solamente meno di cinque dollari (per la precisione 3,50). Con il passare del tempo queste monete hanno aumentato ulteriormente il loro valore. Anche perché possono arrivare addirittura a 15 milioni di dollari.
Bitcoin, alti e bassi: a cosa è dovuto?
Anche se, proprio nell’ultimo periodo, le notizie che arrivano in base a questo non sono del tutto positive. Adesso il bitcoin sta perdendo molto. Secondo uno degli analisti più famosi ed importanti al mondo come Jeffrey Halley ha affermato che da quasi 69mila dollari si è arrivati a 17mila in pochissimo tempo. Un periodo difficile anche per Ether, Litecoin, Dogecoin, Cardano e tanto altro ancora. Il loro valore si è dimezzato.
A cosa è dovuto tutto questo? Per il bitcoin c’è sicuramente l’inflazione che aumenta proprio in base ai costi dell’energia che hanno avuto una salita impressionante. Soprattutto per quanto riguarda l’ultimo lockdown che si è verificato in Cina. Senza dimenticare il conflitto in Ucraina.