Dopo tre mesi di assenza dai campi di calcio per via della guerra, la nazionale di Petrakov torna in campo e gioca una gara eccezionale
Una serata storica che nessuno dimenticherà. E in questo momento soprattutto dove l’Europa è col fiato sospeso per via della guerra. Per una sera però si pensa al calcio e, pare, che perfino dal fronte ci sia stato uno stop per vedere la nazionale di calcio. Già, l’Ucraina non solo è tornata in campo per giocare i playoff, ma ha battuto la Scozia ed è in finale col Galles. Dopo essere rimasta ferma per mesi in seguito allo scoppio del conflitto in patria, la Nazionale di Petrakov è tornata in campo per la semifinale contro la Scozia: Hampden Park espugnata per 3-1 e Galles guadagnato.
Le due squadre si affronteranno il 18 giugno a Cardiff. Una delle due giocherà i Mondiali 2022. Una formazione grintosa, decisa a regalare ai propri tifosi qualche ora di gioia. Una Scozia di solito al top per tenacia, schiacciata dall’orgoglio degli ospiti: che non sono mai indietreggiati. Padroni di casa quasi stupiti di tanta ferocia, su ogni pallone. Unita però ad una tecnica costante nei movimenti di palla.
L’Ucraina ha giocato col cuore e con coraggio. I ringraziamenti di Zelenski
Chiuso il primo tempo in vantaggio, l‘Ucraina non cambia atteggiamento, conscia di dover chiudere al più presto la contesa. L’intervallo non rivoluziona neanche lo spirito di una Scozia scesa in campo spaventata prima e dopo il duplice fischio: il raddoppio è solo questione di tempo, arrivato al 50′ con il colpo di testa di Yaremchuk.
Due reti di distanza non bastano per mandare l’Ucraina in finale: la Scozia rende thriller il finale con il goal inaspettato di McGregor, arrivato però troppo tardi per ribaltare la questione. Anche perché, all’ultimo secondo, il tris del neo-entrato Dovbyk chiude ogni pretesa di rimonta. Il team di Petrakov sfiderà il Galles ancora nel Regno Unito, domenica. Ancora, nella speranza di dare una gioia ai propri connazionali durante uno dei conflitti che sta vivendo il mondo nel 2022.Si è commosso anche il presidente Zelenski che ha ringraziato la squadra a nome di tutta la nazione-