Partita pazzesca tra il numero uno del mondo e il quinto dell’Atp. Una gara memorabile durata oltre quattro ore che farà storia. Ora affronta Zverev
Quando si affrontano due leggende del tennis come Nadal e Djokovic lo spettacolo è assicurato e garantito. Una partita meravigliosa che ha visto primeggiare lo spagnolo al tie-break del quarto set, dopo aver annullato due set-point per il serbo. Una partita eccezionale da parte dello spagnolo che ha battuto Djokovic in quattro set e dopo oltre quattro ore di gioco. Per l’ennesima volta Rafa Nadal ha dato dimostrazione di forza, tenacia e tecnica, col serbo che non è riuscito a tenere il passo dello spagnolo, commettendo anche diversi errori, basti pensare che Novak Djokovic ha commesso ben cinque doppi falli. Un po’ troppi per un fuoriclasse come lui, in una partita così difficile.
E’ un match che tutti aspettavano e che è diventato realtà: sullo Chatrier si sono affrontati il n°1 del mondo Djokovic e il numero 5 Nadal, 13 volte vincitore a Parigi. Rafa è anadto avanti nel primo set vincendo agevolmente, poi nel secondo ha prevalso Djokovic per 6-4, ma con un set che è durato ben 88 minuti, quasi un’ora e mezzo. E’ stato il momento chiave della gara, anche per poi lo spagnolo dal terzo set in poi non ha perso più la concentrazione ed è andato avanti come un rullo compressore.
Tra i due si è trattato 59° scontro tra leggende, un record nell’era Open. Nadal è stato mostruoso per tutta la gara, dando battaglia anche nel secondo set seppur l’abbia perso. Poi il terzo vinto agevolmente, con Djokovic che ha commesso troppi errori con doppi falli e smash sbagliati in modo troppo ingenuo e frettoloso. Una mancanza mentale che non è proprio da Novak Djokovic, soprattutto in un match di questo genere. In ballo c’era la semifinale del Roland Garros.
Nel quarto e decisivo set, il serbo si è trovato in vantaggio per 5-2, ma lì, forse, si è seduto pensando già al quinto e invece è venuto fuori Nadal che ha annullato due set point. Nadal fenomenale con due lungolinea si porta avanti 15-30 incendiando il pubblico. Djokovic si guadagna un set point ma lo spreca. Rafa ne annulla un secondo con un passante da urlo, poi si guadagna la palla del contro-break, cancellata da campiona da parte del serbo. Alla seconda occasione però lo spagnolo sfonda e torna nel set! Pazzesco fino ad arrivare al contro break, rimontando e andando al tie-break decisivo che ha stravinto, nonostante il numero uno al mondo sia riuscito ad annullare quattro match-point. Alla fine ha vinto Rafa Nadal in modo pazzesco, dimostrando classe e tantissima forza, giocando per 4 ore e 12 minuti, mantenendo una concentrazione e una condizione fisica incredibile. L’esatto contrario di quello che non è riuscito a fare il serbo. Ora per lo spagnolo in semifinale ci sarà Zverev che aveva battuto l’astro nascente Alcaraz.