Con una nota sul sito ufficiale rossonero viene annunciato il passaggio di proprietà, che avverrà formalmente nel corso dell’estate, con closing previsto entro settembre 2022: “Acceleriamo il percorso avviato con Elliott”
Con un comunicato pubblicato sul sito ufficiale il Milan annuncia il passaggio di proprietà da Elliott a RedBird Capital: “RedBird Capital Partners (“RedBird”) ed Elliott Advisors UK Limited (“Elliott”) hanno annunciato oggi di aver sottoscritto un accordo definitivo per l’acquisizione da parte di RedBird dell’Associazione Calcio Milan (“AC Milan”, “Milan” o il “Club”), neo Campione della Serie A. Il passaggio alla nuova proprietà avverrà nel corso dell’estate, con il closing previsto entro settembre 2022“.
Un accordo che prevede la valutazione di 1,2 miliardi di euro, con il mantenimento da parte di Elliott di una partecipazione finanziaria di minoranza e di propri rappresentanti nel Consiglio di Amministrazione: “La priorità per RedBird è di proseguire il lavoro con l’area sportiva e il management del Club per dare continuità al percorso del Milan, puntando a un ritorno ai vertici del calcio mondiale“.
Milan a RedBird
Nel comunicato sono allegate anche le parole di Gerry Cardinale, Fondatore e Managing Partner di RedBird: “Siamo onorati di essere parte dell’illustre storia di AC Milan e ci entusiasma la prospettiva di poter scrivere il prossimo capitolo del Club proprio nel momento in cui è tornato a occupare la meritata posizione ai vertici nel campionato italiano con lo sguardo ai futuri traguardi a livello europeo e mondiale. Tengo a ringraziare Gordon Singer e l’intera squadra di Elliott per lo straordinario lavoro svolto negli ultimi quattro anni nel riportare il Milan ai vertici della Serie A. La filosofia di investimento di RedBird e i risultati conseguiti nel mondo dello sport hanno dimostrato che le società calcistiche possono avere successo in campo, mantenendo allo stesso tempo un profilo finanziario sostenibile. Siamo impazienti di iniziare una partnership di lungo termine con il Club, il suo management e i milanisti di tutto il mondo per continuare a spingere il Milan sempre più in alto negli anni a venire“.