Il prezzo della benzina è salito alle stelle: questi sono i nostri consigli su come consumare di meno alla guida della vostra auto
Se già in passato le accise sui prezzi del carburante ne avevano fatto irrimediabilmente salire il prezzo, oggi, a causa anche del conflitto Russia Ucraina, il costo della benzina ha superato ogni record precedente. Dopo la pandemia non ci voleva questo ulteriore problema per i nostri portafogli, perché con il prezzo del petrolio così alto un pieno di carburante è aumentato mediamente del 20-30%.
Il costo del carburante incide sempre di più sulle nostre uscite mensili, soprattutto per chi usa l’automobile spesso, ad esempio per andare a lavoro e per questo uno stile di guida attento consente un notevole risparmio sui consumi di carburante, percorrere medie chilometriche, in linea con quanto dichiarato dalla casa madre, non è difficile nell’utilizzo quotidiano di un’auto, basta attenersi a semplice e pratiche regole per massimizzare l’efficienza del motore e della trasmissione. Ma ci sono altri modi per cercare di consumare meno e noi vi aiutiamo a trovarli.
I consigli per risparmiare carburante
Tieni la macchina in perfetta efficienza
La manutenzione della propria autovettura è fondamentale per farla rendere al massimo con il minimo sforzo. Controlli periodici di olio e filtri vari, la pressione delle gomme nei parametri suggeriti dalla casa madre, controllandone sempre il livello di usura. Tutte cose che se trascurate ci faranno consumare più benzina.
Cambiare la marcia al momento giusto
Inutile stare fermi al semaforo rosso in attesa del via libera per scattare tirando le marce come se fossimo alla partenza di un Gran premio di Formula 1, tutta benzina consumata in più senza motivo. Generalmente conviene cambiare intorno ai 2000-2500 giri, e con le macchine a diesel anche meno. Una volta che sei in quarta, intorno ai 70 km/h, di sicuro è il momento di mettere la quinta e non toglierla mai più!
Frenare al momento giusto dosando la forza sul pedale
Potrà sembra strano, ma tendiamo a frenare anche quando non ce n’è bisogno, e questo significa che la macchina perde velocità e dunque dobbiamo accelerare molte più volte del necessario. Se si guida correttamente il freno viene usato solo quando necessario, preferendo una velocità costante o prevedendo i rallentamenti sfruttando i cambi di marcia o semplicemente l’inerzia.
Cerca i distributori più convenienti con le app del cellulare
Con la variabilità del prezzo del carburante, portata all’eccesso da un distributore all’altro anche nello stesso quartiere della nostra città, possiamo sfruttare al meglio la potenzialità delle app apposite per cercare il distributore in quel momento più conveniente. Usa app come Prezzi Benzina, sempre aggiornata, ma ce ne sono altre negli store, dove trovi i prezzi delle stazioni di rifornimento più convenienti per quel giorno.
Trovato il distributore giusto fai sempre il rifornimento con il Fai da te
Ogni volta che ti fermi per fare benzina scegli sempre di farla al Self Service piuttosto che al Servito, si possono risparmiare anche 10-20% al litro. Controlla sempre prima di fermarti se c’è realmente differenza tra il prezzo del servito rispetto a quello self.
Evitare di fare le discese in…folle, non è vero che si consuma meno
Quanti di noi hanno almeno una volta sfruttato l’abbrivio di una discesa per mettere in folle e pensato di risparmiare così carburante? Beh, nulla di più sbagliato! Perché quello che succede è che il consumo di benzina resta anche in folle per mantenere il motore acceso al minimo. Se invece in discesa non premi l’acceleratore, ma lasci la marcia più adatta, nelle auto c’è il sistema cut-off per cui l’alimentazione del carburante viene bloccata e l’auto va da sola, sfruttando appunto il principio dell’inerzia.
Fermati al primo parcheggio utile che trovi
Sembra una banalità, ma è il motivo per cui consumiamo più benzina. Fermati al primo parcheggio che trovi senza provare a trovarlo sotto casa o sotto il posto del lavoro. Si inizia a girare in tondo, cambiando in continuazione marcia, alterniamo freno e acceleratore, ci fermiamo, ripartiamo, e nel frattempo è tutta benzina che se ne va.
Mentre guidiamo pensiamo di essere sempre in riserva
Mentre siamo al volante proviamo a giocare d’astuzia con noi stessi: guidare come se fossimo in riserva o con una bambino a bordo così da guidare con prudenza, senza quel nervosismo che non ci fa altro che consumare di più. Meno accelerate inutili, meno frenate inutili, una guida più calma, velocità costante, marce sempre giuste, giri motore sempre bassi e stabili.
In definitiva, per cambiare stile di guida e consumare meno benzina, metano o gasolio, è fondamentale osservare come guidiamo. Lo facciamo sempre e da molti anni e forse anche tu commetti degli errori senza che nemmeno te ne accorga, a causa della forza dell’abitudine. Magari quando scatta il verde schiacci l’acceleratore più del necessario, partendo a razzo anche se non ce n’è bisogno, magari per poi dover frenare, e accelerare di nuovo! Piccoli accorgimenti che sommati tra loro ti permetteranno di risparmiare un bel po’ di carburante.