DIRETTA Guerra Ucraina, Kiev: “Affondate due barche militari russe”

DIRETTA Guerra Ucraina, tutti gli aggiornamenti in tempo reale di quello che si sta verificando nel paese orientale, oramai giunto al giorno numero 99 di conflitto

Ucraina, novantanovesimo giorno di conflitto
Ucraina (Ansa Foto)

Novantanovesimo giorno di conflitto in Ucraina. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, di quello che si sta verificando nel paese orientale e non solo.

DIRETTA Guerra Ucraina, le news in tempo reale

Ucraina, novantottesimo giorno di conflitto
Ucraina (Ansa Foto)

ORE 19:10 – Stoltenberg ha sottolineato come l’Occidente “deve prepararsi ad una lunga guerra“.

ORE 18:47 – Secondo l’Interpol, le armi inviate all’ucraina finiranno nell’economia illegale e nelle mani dei criminali.

ORE 18:20 – La presidente dell’Ue von der Leyen è attesa nella Capitale il prossimo 9 giugno. Si recherà in visita privata anche al Quirinale.

ORE 18:12 – La Svezia ha annunciato l’invio di nuove armi all’Ucraina per resistere all’invasione russa.

ORE 17:33 – Il presidente del Parlamento Ue Roberta Metsola ha confermato che i rappresentanti delle società russe non possono più entrare nella struttura.

ORE 17:14 – L’oligarca Medvedchuk rischia fino a 15 anni di carcere per l’accusa di tradimento a favore di Mosca e la confisca dei beni.

ORE 16:40 – L’Ue ha annunciato lo stop delle importazioni del petrolio russo via mare. Previsto un taglio del 92% entro il 2023.

ORE 16:24 – L’Unione Europea ha tolto Kirill dalla lista sanzionati dopo la richiesta di Orban.

ORE 15:25 – Confermata anche dalla Russia la morte del maggiore generale in pensione dell’aviazione russa Kanamat Botashev, ucciso una settimana fa dopo che l’aereo sul quale volava è stato colpito da uno Stinger in corrispondenza della città ucraina di Popasn

ORE 14:53 – Le forze russe stanno bombardando il villaggio di Mykolaivka, vicino alla città strategica di Sloviansk, nella zona orientale del Donbass.

ORE 14:37 – La Svezia invierà in Ucraina razzi antinavali, armamenti contro carri armati e fucili 127 mm con relative munizioni“, lo ha scritto su Twitter Ann Linde, Ministero degli Esteri svedese.

ORE 14:14 – Orban ha annunciato che l’Ungheria si atterrà alle decisioni dell’Ue sulle sanzioni a Kirill.

ORE 13:30 – E’ stato colpito lo storico monastero di Svyatogorsk in Ucraina. Il bilancio è di almeno tre morti.

ORE 13:10 – Secondo le ultime dichiarazioni di Zelensky, la Russia ha preso il controllo del 20% del territorioucraino.

ORE 11:40 – Mosca annuncia: “Eliminati metà dei mercenari stranieri dall’inizio del conflitto“.

ORE 11:31 – Secondo quanto riferito da Mosca, l’Ue sta spingendo Kiev sull’orlo del baratro.

ORE 11:22 – Ancora bombardamenti a Kharkiv, colpita una scuola. Il bilancio è di almeno una vittima.

ORE 11:10 – “Le nuove sanzioni destabilizzeranno i mercati energetici“, a dirlo è il ministero degli Esteri di Mosca in una nota.

ORE 10:42 – Per la prima volta Angela Merkel parla della guerra in Ucraina: “Si tratta di un barbaro conflitto voluto dalla Russia“.

ORE 10:00 – Borrell si è congratulato con la Danimarca per il voto sulla Difesa.

ORE 09:15 – Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del 2 giugno ha voluto dire la sua in merito al conflitto in Ucraina: “La Repubblica è impegnata a costruire condizioni di pace e le sue Forze Armate, sulla base dei mandati affidati da governo e Parlamento, concorrono a questo compito“.

ORE 07:20 – Da Kiev fanno sapere che sono state affondate due barche russe nel Mar Nero. Si tratta di barche militari russe nascoste nell’estuario del Dnepr pronte a svolgere operazioni di sabotaggio e ricognizione.

ORE 06:20 – Il Regno Unito ha annunciato che è pronto a fornire al paese invaso sistemi missilistici M270 a lungo raggio. Ad annunciarlo ci ha pensato il segretario alla Difesa britannico Ben Wallace alla Cnn.

ORE 04:30 – Il segretario di Stato americano Antony Blinken: “La crisi del grano legata alla guerra in Ucraina ha aumentato di quaranta milioni il numero delle persone in emergenza alimentare“.

ORE 03:30 – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky: “200.000 bambini ucraini sono stati portati con la forza in Russia, compresi quelli negli orfanotrofi. 260 bambini sono stati uccisi nella guerra, 446 sono stati feriti e 139 sono dispersi“.

Gestione cookie