Festa della Repubblica, la parata del 2 giugno

Dopo due anni di assenza per la pandemia, ritorna la classica parata ai Fori Imperiali per la Festa della Repubblica. Presenti tutte le cariche istituzionali.

La Festa della Repubblica ritrova la normalità dopo due anni molto complicati per la pandemia. In questo 2022, infatti, la parata ritorna nella sua classica formula con tutte le cariche istituzionali presenti ai Fori Imperiali oltre che naturalmente migliaia di italiani che hanno deciso di seguire dal vivo questo evento.

Mattarella
Il presidente Mattarella alla parata del 2 giugno © Ansa

Ad aprire la giornata, come sempre accade in questi casi, è stato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, insieme alle alte cariche dello Stato con la corona d’alloro al Milite Ignoto. Un omaggio che dà ufficialmente il via alla Festa della Repubblica, che prosegue con le Frecce Tricolori in volo sulla Capitale e la lunga parata ai Fori Imperiali per rendere onore al nostro Capo dello Stato.

Festa della Repubblica, la parata del 2 giugno

Frecce Tricolori
Le Frecce Tricolori sorvolano Roma in occasione del 2 giugno © Ansa

ORE 11:45 – La parata ai Fori Imperiali, come sempre, si conclude con il secondo passaggio delle Frecce Tricolori.

ORE 11:00 – “Gratitudine a chi scelse la Repubblica. Viva l’Italia. Viva la Repubblica“, lo scrive il segretario dem Letta in occasione del 2 giugno.

ORE 10:48 – Il ministro Speranza nel post per questo 2 giugno ha voluto ringraziare il personale sanitario: “E’ a loro che dobbiamo la ripartenza dell’Italia. Non dobbiamo dimenticarlo mai“.

ORE 10:30 – Inizia ufficialmente la parata. Ad aprire l’evento una rappresentativa di sindaci. Poi tutti i gruppi militari.

ORE 10:20 – Ad aprire la parata è Il Volo. Il trio è stato scelto per cantare l’Inno di Mameli in questo 2 giugno.

ORE 10:10 – Con l’arrivo del presidente Mattarella sulla Flaminia, prende il via ufficialmente la parata del 2 giugno.

ORE 09:55 – Il premier Draghi è arrivato ai Fori Imperiali. Applausi per il presidente del Consiglio.

ORE 09:50 – Il ministro Guerini parlando del 2 giugno ha ricordato che si tratta di “una festa di tutti“. Il titolare della Difesa nel suo messaggio ha anche ricordato come “la pace è un diritto da salvaguardare“.

ORE 09:40 – Il presidente della Camera Fico ha sottolineato come “si deve proseguire il percorso della democrazia per la tutela dei diritti mancati“.

ORE 09:30 – Nel messaggio inviato alle Forze Armate, il presidente della Repubblica Mattarella ha ricordato come “la Repubblica è impegnata a costruire condizioni di pace“.

ORE 09:15 – Le Frecce Tricolori hanno sorvolato il cielo della Capitale, in un momento sicuramente sempre molto particolare.

ORE 09:00 – Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato all’Altare della Patria per deporre la corona d’alloro al Milite Ignoto.

Gestione cookie