Il ponte del 2 giugno: ecco dove ci sarà più traffico

Sarà il primo ponte della stagione, preludio alle vacanze: milioni di italiani saranno in strada: ecco le situazioni più critiche

Tutto pronto per il primo, vero ponte dell’estate: la Festa della Repubblica consentirà a milioni di italiani di allungare le feste da giovedì 2 giugno fino a lunedì 6. Per molti sarà un antipasto delle ferie estive. Un ritorno al passato, in considerazione delle difficoltà (legate alla pandemia) vissute negli ultimi due anni.

Molti approfitteranno delle pause lavorative e della chiusura di molte scuole. A partire da ieri e, per l’intero fine settimana, lungo la rete di Autostrade per l’Italia si prevedono pertanto flussi di traffico in aumento dai luoghi di residenza verso le località di mare e di montagna. Un incremento dei flussi in linea con i dati registrati nel corso della seconda metà del mese di maggio, che ha evidenziato una netta ripresa del traffico, superando in alcuni momenti anche i numeri pre-Covid.

Un ritorno definitivo alla normalità. Nel mese di maggio, appena concluso, si è registrato un +1,5% rispetto allo stesso periodo del 2019, con picchi fino al +20% nelle giornate di domenica. Al fine di favorire gli spostamenti, Autostrade per l’Italia ha messo a punto un piano di gestione della viabilità che prevede, tra l’altro, la rimozione dei cantieri di ammodernamento attivi lungo i principali tratti autostradali – quali per esempio l’intera area ligure e la dorsale adriatica – affinché tutte le corsie risultino disponibili al traffico già nel corso della giornata di oggi. Resteranno operativi i soli cantieri in corrispondenza dei quali non si prevedono turbative alla circolazione, o necessari per consentire il completamento di importanti lavori prima dell’esodo estivo.

Ma vediamo dove sono previsti gli spostamenti maggiori: nell’area ligure lungo la costa e sulla A26, nell’area lombarda in uscita da Milano, lungo la A4 Milano-Brescia, sulla A8 dei laghi; lungo l’Autosole in particolare nel nodo bolognese e fiorentino, nonché da Roma verso Napoli e dalla Capitale in direzione Orte. Ancora traffico è previsto in Veneto, sulla A13 Bologna-Padova e sulla A27 Mestre-Belluno e flussi intensi di traffico anche lungo la dorsale adriatica che abbraccia per il suo intero percorso moltissime località balneari delle diverse Regioni, dalla Romagna alla Puglia. Sono stimati tempi di percorrenza superiori alla norma anche lungo i tracciati dell’area Toscana, per quanti sono diretti verso le località del mare ma anche in direzione delle aree rurali toscane e dell’Umbria.

Traffico

Dal tardo pomeriggio alla serata di domenica 5 giugno è previsto il traffico di rientro dall’escursione giornaliera e dal lungo fine settimana, con itinerari principalmente di media percorrenza, in direzione delle principali aree metropolitane. Nella giornata di lunedì 6 giugno è previsto traffico di rientro dei turisti austriaci e svizzeri che hanno trascorso in Italia la festività della Pentecoste, lungo la A23 Udine-Tarvisio e la A9 Lainate-Como-Chiasso, in direzione del confine di Stato. Autostrade ricorda infine che è stato predisposto il divieto di circolazione per i mezzi con peso superiore alle 7,5 tonnellate dalle 7.00 alle 22.00 di domani, giovedì 2 giugno e dalle 7.00 alle 22.00 di domenica 5 giugno.

Gestione cookie