Dai libri, alle collaborazioni con giornali e riviste, fino alle partecipazioni ai programmi tv: ecco quanto incassa l’autore di Gomorra
Dalla sua penna è nato uno dei romanzi destinati a stravolgere il mondo dell’editoria e del cinema. Roberto Saviano è uno degli scrittori più conosciuti, famosi e discussi. Gomorra è senz’altro il suo successo più grande, che gli ha permesso di essere conosciuto in tutto il mondo. Da quel momento in poi la sua escalation è stata costante.
Dai libri ai saggi, dalle novelle alle partecipazioni ai più importanti programmi televisivi: dagli articoli su quotidiani, settimanali e riviste alla scrittura di nuovi capolavori. Per Saviano il lavoro si è moltiplicato. Al pari dei guadagni. Ma quanto ha incassato fino ad oggi lo scrittore? Secondo Panorama, il boom iniziale di Gomorra gli ha garantito un introito di 50.000 euro e, con il passare degli anni, i suoi guadagni sono lievitati, arrivando nel 2009 a 2 milioni di euro, per poi stabilizzarsi a 1 milione di euro all’anno. Un bottino da 13 milioni di euro nel primo decennio di attività, ben oltre le aspettative di ogni aspirante romanziere.
Il successo è proseguito con ZeroZeroZero, libro inchiesta sulla cocaina e i narcos sudamericani, e con il romanzo La paranza dei bambini, che lo ha consacrato nell’Olimpo dei più pagati in Italia. Ma le sue attività, come dicevamo, non si limitano alle pubblicazioni in libreria. Secondo il quotidiano La Verità, i contratti con le produzioni tv e cinematografiche gli sono valsi circa 500 mila euro. Saviano è anche un volto conosciutissimo di La7: secondo quanto riportato da QuiFinanza, con la tv di Cairo, ha strappato un accordo da 400 mila euro: con la Fascino di Maria De Filippi e Maurizio Costanzo intorno ai 350 mila euro. Si aggiungono poi i gettoni di presenza Rai e Mediaset, attraverso Endemol, per le ospitate televisive. C’è poi la collaborazione giornalistica con il gruppo che possiede la Repubblica e l’Espresso.
Sempre secondo QuiFinanza, non risultano società o case intestate a Roberto Saviano, che tuttavia vive nella maggior parte dell’anno in una casa di proprietà a New York insieme alla fidanzata Meg, ex voce dei 99 Posse. Oltreoceano risulterebbe inoltre socio unico di un’impresa da 1 milione di euro. Ma gli introiti sbandierati sulla stampa sono veritieri? Sono in molti, in assenza di notizie ufficiali, a credere che tutte queste voci, uscite su siti e giornali specializzati, possano non corrispondere alla realtà. O che siano almeno gonfiate.