Tetto al prezzo del gas: Giordano attacca il premier Draghi

In un articolo pubblicato su La Verità Mario Giordano ha duramente attaccato il premier Draghi per quanto riguarda il tetto al prezzo del gas.

Draghi fa flop, ma la stampa plaude in coro“, così Mario Giordano ha intitolato il pezzo su  La Verità sul tetto massimo al gas. Il giornalista ha deciso prima di riportare tutti i titoli dei giornali e subito dopo ribadire che quello ottenuto dal presidente del Consiglio è un contentino.

Mario Giordano
Mario Giordano in un articolo attacca duramente il premier Draghi © Ansa

Infatti, almeno secondo quello che si legge sul quotidiano che cita il testo uscito da Bruxelles, l’Unione Europea ha semplicemente dato un invito ad esplorare anche le modalità per contenere l’aumento dei prezzi dell’energia, compresa anche la possibilità di introdurre dei tetti temporanei sui prezzi.

Quindi nessuna decisione definitiva, ma solamente un’apertura a questa possibilità. Inoltre, come riferito da Giordano nel suo articolo, si tratta di una misura temporanea e questa potrebbe non risolvere per sempre il problema del gas.

Tetto sul prezzo del gas, la partita è ancora aperta in Europa

Draghi
Draghi ‘accontentato’ dall’Ue: si valuta la possibilità di introdurre il tetto al prezzo del gas © Ansa

Nessun accordo definitivo, quindi, sul tetto del prezzo del gas. Come riferito da La Verità, l’Unione Europea, che non è mai stata realmente convinta da questa misura, ha aperto alla possibilità di valutare il provvedimento.

Sono in corso, quindi, tutte le riflessioni e solo dopo una attenta analisi della situazione si deciderà se accettare la richiesta avanzata dal premier Draghi oppure continuare per la strada intrapresa nei mesi scorsi.

Si tratta, come ben sappiamo, di un passaggio fondamentale anche per il futuro dell’unità dell’Unione Europea. Lo stop di Budapest, infatti, rallenta uno stop all’import del petrolio russo e il mancato inserimento del tetto del gas potrebbe portare l’Italia a dire di no all’introduzione di uno stop del gas proveniente da Mosca.

Bruxelles, però, ha deciso di prendere del tempo e valutare al meglio la situazione per capire la fattibilità di inserire un prezzo massimo al tetto del gas. La decisione definitiva, però, sarà presa solamente nei prossimi giorni.

Gestione cookie