Il Lazio come i Caraibi: ecco dove si trova

Un’ora di macchina dalla capitale per trovarsi di fronte a uno specchio d’acqua unico nel suo genere, un posto che sembra uscito da una fiaba

Chi lo ha detto che per andare ai Caraibi bisogna per forza spendere tanti soldi, prendere un aereo e concederci una vacanza da sogno? In Italia esiste, a pochi passi dalla Capitale, un vero e proprio paradiso terrestre, meglio noto come i Caraibi del Lazio.

I Caraibi del Lazio alle porte di Roma – Ansa foto

Nel Lazio, poco distante da Roma, ci sono delle spiagge bellissime con un mare che ancora ha mantenuto il colore…del mare, ma se volete davvero tornare a sognare mentre vi immergete in acque cristalline allora c’è un posto che fa davvero per voi. Tra i Monti Simbruini, vicino a Subiaco, c’è un lago dal colore smeraldo, il laghetto di San Benedetto, denominato appunto i Caraibi del Lazio.

Un luogo incantato

Non sarà il mare, non troverete spiagge bianche e palme a rinfrescarvi dal sole battente, ma una volta giunti sul posto capirete immediatamente di essere capitati in un piccolo angolo di paradiso. Il dolce rumore dell’acqua di una piccola cascata che si tuffa in un laghetto vi guiderà fino a una vera oasi di pace e tranquillità, dove la fanno da padrone la natura incontaminata, e questo piccolo lago dalle sfumature turchesi.

Non lontano da Roma

I Caribi del Lazio non sono distanti dalla città eterna. Sono in una riserva naturale ai piedi dei Monti Simbruini, distano appena un’ora d’auto dalla capitale e sono ubicati nei dintorni del Monastero di San Benedetto, nel comune di Subiaco. Il laghetto di San Benedetto ha una lunghissima storia. Si tratta, infatti, di un lago artificiale voluto dall’imperatore Nerone che qui volle costruire una sua residenza. Di essa rimane ben poco, mentre è giunto fino a noi questo splendido lago artificiale. Arrivati a Subiaco, spostatevi in direzione dei monasteri benedettini, oltrepassate i resti della Villa di Nerone e mantenetevi sul lato destro fino all’area pic-nic. Attraversate, quindi, il ponte di legno, imboccate il sentiero che costeggia il corso d’acqua e proseguite fino a destinazione.

Davanti a voi si aprirà un’inaspettata oasi di pace, un posto incantato degno di una fiaba, dove andare per fuggire dal quotidiano e dalla calura estiva. Un luogo meraviglioso dove immergersi per ritrovare se stessi. 

 

 

Gestione cookie