Risparmiare sul prezzo della benzina? Ora si può! Le 5 migliori app per non farsi fregare

Non tutte saranno conosciute come quelle dedicate ai social, però possono essere ancora più utili, soprattutto considerando i rialzi dell’ultimo periodo.

Parliamo delle migliori app per risparmiare sul prezzo della benzina. La tecnologia ci può venire incontro per aiutarci a trovare la stazione in cui fare rifornimento a un costo più basso.

App per risparmiare benzina
Ecco la lista delle migliori app per risparmiare sul costo della benzina (Pixabay)

La lista delle migliori 5 app comprende sicuramente Google Maps, l’app più famosa per chi ricerca indicazioni stradali. Ci segnala gli itinerari possibili in auto, a piedi, in bici o coi mezzi pubblici. Tra le funzioni che sono state integrate nel servizio c’è anche quella relativa ai prezzi benzina: gli utenti possono vedere i prezzi di benzina e diesel al litro direttamente sulla mappa. Si potrà così vedere dove costa meno e confrontare i prezzi delle stazioni più vicine alla posizione in cui ci troviamo in quello specifico momento. L’app più famosa in Italia sul risparmio dei carburanti è però Prezzi Benzina, gratuita sia su Google Play Store, sia su App Store (anche la versione web funziona come l’app).

Convenienti e semplici da usare

Benzina
Tramite le proprie mappe le app vi consentono di visualizzare le stazioni di servizio più convenienti (Pixabay)

Velocemente si può trovare il distributore più vicino e più economico con aggiornamenti costanti su benzina, diesel e GPL. Il servizio – nota a margine – migliora con la collaborazione reciproca da parte degli utenti: più persone utilizzano l’app in modo attivo inserendo i prezzi che trovano, più i risparmi saranno visibili a tutti gli altri. Come funziona? Basta filtrare per il tipo di carburante di cui ha bisogno il vostro veicolo e attivare il GPS. In quel momento vi appariranno le varie opzioni, delle grandi compagnie o di Pompe Bianche o No Logo. Un’altra app famosissima è sicuramente Waze, alternativa di livello di Google Maps. Esiste anche in versione browser, ci indica le informazioni sul traffico e ci fa conoscere in tempo reale il prezzo del carburante in tutte le stazioni di servizio in Italia. Merito dei map editor volontari della community. Potrete così scoprire i prezzi di servito e self-service e scegliere la stazione più conveniente nelle vicinanze.

Store iCarburante e Via Michelin

Benzina
Da Maps a Waze, ecco alcune delle migliori app per risparmiare sulla benzina (Pixabay)

Al 4° posto c’è l’App Store iCarburante: disponibile per iPhone e iPad, permette di conoscere nel dettaglio i prezzi e di risparmiare sul pieno. La schermata ci consente di avere tutti i dati e i prezzi quotidianamente aggiornati. La versione Pro costa 1,99 euro e offre funzionalità extra: potrete così visualizzare lo storico coi dettagli e con le informazioni relative a contatti, distanza e tempo di arrivo. Infine ViaMichelin, altra app famosa di navigazione. Può essere considerata un’assistente per chi viaggia in auto, ha a disposizione gratuitamente le mappe in 3D e si possono trovare le stazioni di servizio più economiche nei dintorni. Funziona in Italia, Francia e Spagna. Permette anche di personalizzare il proprio consumo di carburante per calcolare in modo esatto il costo del tragitto (indicando il modello della propria auto).

Gestione cookie