Paura+a+Roma%3A+incidente+ad+un+treno+dell%26%238217%3Balta+velocit%C3%A0%3A++Foto+e+Video
notiziecom
/2022/06/03/paura-a-roma-incidente-ad-un-treno-dellalta-velocita-la-situazione/amp/

Paura a Roma: incidente ad un treno dell’alta velocità: Foto e Video

Published by
Paolo Colantoni

I vigili del fuoco sono intervenuti dopo un brutto incidente che ha coinvolto un treno dell’alta velocità, nei pressi di una galleria della capitale

Momenti di apprensione nella capitale, dove si è rischiata una vera e propria tragedia. Uno scontro che poteva causare problemi molto seri, ma che fortunatamente sembra essersi risolto con il semplice spavento. Scene che sembravano quelle di un film drammatico, con persone che uscivano di corsa dai vagoni alla ricerca di una via di fuga. Il treno dell’Alta Velocità, della linea Torino-Napoli, è rimasto coinvolto in un incidente nei pressi della galleria Serenissima, a Roma.

Incidente ad un treno ad alta velocità a Roma –

Un boato fortissimo, che ha scosso tutta la zona est della capitale. Dalle prime informazioni sembrerebbe che i passeggeri a bordo sarebbero riusciti ad uscire dai vagoni. Sul posto squadre dei vigili del fuoco. Secondo le prime ricostruzioni, sarebbe solo l’ultima carrozza del treno coinvolto nell’incidente (il Frecciarossa 9311) ad essere uscita dai binari sulla linea dell’Alta Velocità Torino-Roma, all’altezza della galleria Serenissima nella Capitale. Al momento, secondo quanto si apprende da fonti dei soccorritori, non ci sarebbero feriti. Il treno era ripartito dalla stazione termini alle 13.59 e sarebbe dovuto arrivare a Napoli alle 15.03. Al momento, si apprende da fonti dei soccorritori, la linea Alta velocità e bloccata nel punto dell’incidente e i treni vengono deviati su linee alternative.

Sul posto i vigili del fuoco

Il servizio ferroviario dell’Alta Velocità è stato sospeso a Roma Prenestina dalle 14:04. Lo annuncia Trenitalia sul proprio sito spiegando che la decisione è stata presa a causa di “un inconveniente tecnico sulla linea”. In corso l’intervento dei tecnici e dei vigili del fuoco. I passeggeri del treno sono ancora a bordo del convoglio. Il treno, scrivono i vigili del fuoco in un tweet, ha avuto un inconveniente tecnico e sul posto dell’incidente sono presenti anche le squadre Usar.  I Vigili del Fuoco stanno evacuando i passeggeri del Frecciarossa che ha avuto un incidente nella galleria Serenissima a Roma. A bordo c’erano circa 230 persone. Dalle prime verifiche effettuate è stato confermato che a sviare dai binari è stata l’ultima carrozza, il locomotore di coda, che non si è ribaltato.

Dopo circa due ore dall’impatto (intorno alle 16.10), i passeggeri che si trovavano a bordo del treno sono stati messi in sicurezza. Lo annuncia un tweet della Polizia, che è intervenuta sul posto con gli agenti della Polfer insieme con i vigili del fuoco. “La linea Alta Velocità – sottolinea il tweet – è interrotta in entrambe i sensi di marcia”. I passeggeri, una volta fatti uscire dal treno, sono stati accompagnati presso la vicina stazione Togliatti dai vigili del fuoco, che hanno consegnato loro diverse bottigliette d’acqua. Il caldo opprimente e la situazione contingente avevano infatti ulteriormente debilitato le persone rimaste a bordo.

 “Il treno è entrato in galleria senza problemi. Poi, per motivi che andranno accertati, c’è stato probabilmente un ondeggiamento anomalo e il locomotore di coda è andato a sbattere contro l’ingresso della galleria della Serenissima”. E’ una prima ricostruzione dell’incidente secondo quanto riferito ai cronisti dall’ispettore antincendio dei vigili del fuoco Pasquale Labate. I passeggeri, conferma Labate, sono stati messi in sicurezza, mentre sulla linea ferroviaria ancora bloccata ci sono diversi detriti provocati dall’urto del treno con la galleria.

Published by
Paolo Colantoni