Ai nostri microfoni le dichiarazioni in esclusiva del responsabile comunicazione dei vigili del fuoco che rassicurano sui passeggeri
Per fortuna solo tanta paura sul treno ad alta velocità partito da Torino e diretto a Napoli, rimasto coinvolto in un incidente tra la galleria che collega la stazione Prenestina e quella di Serenissima, ma nessun ferito.
Il convoglio numero 9311, intorno all’ora di pranzo di oggi, ha sviato dal percorso ordinario con l’ultima carrozza uscita dai binari. Il macchinista è riuscito a ridurre ulteriormente in tempo la marcia, già bassa perché il treno era in galleria, e ha impedito conseguenze più gravi.
“C’è stata la fuoriuscita dello svio della motrice di coda in prossimità della galleria”, ha raccontato in esclusiva a Notizie.com Luca Cari, responsabile della comunicazione dei Vigili del Fuoco, che ha aggiunto “Non c’è stato ribaltamento della cabina. 250 persone sono state accompagnate all’esterno e non ci risultano feriti”.
Secondo le prime ricostruzioni il treno una volta entrato in galleria, per motivi ancora tutti da accertare, avrebbe subito un ondeggiamento anomalo che ha portato la motrice di coda a fuoriuscire dai binari e ad andare probabilmente ad urtare l’ingresso della galleria Serenissima posta sotto la stazione Prenestina. Una dinamica comunque al vaglio anche della polizia di Stato.
Immediati sono scattati i soccorsi. I passeggeri sono stati messi in sicurezza, mentre sulla linea ferroviaria si sono registrati dei danni provocati dall’urto del treno con la galleria.