Rifarsi+il+seno%3A+ecco+quanto+costa+l%26%238217%3Bintervento
notiziecom
/2022/06/03/rifarsi-il-seno-ecco-quanto-costa-lintervento/amp/
Curiosità

Rifarsi il seno: ecco quanto costa l’intervento

Published by
Paolo Colantoni

Il numero degli interventi di mastoplastica additiva sono aumentati in modo considerevole. Ecco quanto costa rifarsi il seno

La  mastoplastica additiva, (conosciuta da tutti semplicemente come aumento del seno) è l’intervento di chirurgia plastica più realizzato al mondo, con cifre incredibili e aumenti annui considerevoli. Soprattutto nel nostro Paese. L’Italia è infatti una delle Nazioni al mondo dove si realizzano più interventi di aumento del seno.

Secondo l’ISAPS (International Society of Aesthetic Plastic Surgery), in Italia gli interventi al seno aumentano al ritmo del 4% su base annua. Secondo il dottor Buccomino, uno dei chirurghi estetici più famosi in Italia, “la donna che si rivolge a me vuole vedersi e sentirsi meglio, quindi è una scelta guidata dal suo desiderio di essere più bella e femminile. Di rado mi capita di imbattermi in una donna che decida di farlo per voler amplificare il proprio appeal dal punto di vista del richiamo sessuale. Sono in molte, infatti, le donne che, a seguito di un trauma, come per esempio nel caso di separazione o divorzio (specie se questo evento ne ha in qualche modo compromesso l’autostima), decidono di fare un cambiamento e spesso il cambiamento è di natura estetica”. 

Negli ultimi dieci anni, gli interventi di matoplastica sono aumentati in modo considerevole. Nel periodo 2011 -2021 la media d’interventi chirurgici al seno che prevedono l’inserimento di una protesi è stato di circa 55mila operazioni all’anno. Significa che ogni giorno, mediamente ogni anno negli ultimi 10 anni, poco più di 150 donne si sottopongono a questo tipo di intervento chirurgico. Ma quanto costa rifarsi il seno? Si tratta di un intervento alla portata di tutti?

Il tipo di protesi mammarie incide sensibilmente sul costo finale dell’intervento: le più affidabili e sicure, usate nella maggior parte degli interventi al seno, sono le protesi Mentor (Johnson & Johnson) e Allergan (McGhan Medical), che costano dai 1.200 euro fino ai 4.900 euro. Il materiale delle protesi mammarie può essere di tre tipi: di gel silicone, di idrogel e di soluzione salina. In base al valore delle protesi, al tipo di intervento e alla fama del chirurgo scelto. Una mastoplastica additiva, che permette di aumentare il volume del seno e migliorarne le forme con uso di protesi si aggira tra i 6.500€ e i 9.000€; si tratta di un intervento chirurgico vero e proprio che necessita la presenza di un’equipe completa con professionisti e anestesisti a disposizione h24.

Published by
Paolo Colantoni