Il serbo, classe 1987, è ancora al primo posto della classifica Atp. Al Roland Garros è stato eliminato nei quarti di finale da Rafael Nadal, altro campione intramontabile. In carriera coi suoi successi ha messo da parte un bel “gruzzoletto”.
Livello di tennis da numero uno, proprio come di i suoi guadagni. Novak Djokovic, testa da campione e testa della classifica Atp. Al Roland Garros si è fermato ai quarti di finale, lo scoglio Nadal – altro fenomeno intramontabile – gli ha ostacolato la corsa a quello che poteva essere l’ennesimo titolo della sua straordinaria carriera.
Classe 1987, il serbo: ha trascorso i primi 10 anni di vita nel pieno della guerra in Jugoslavia, un motivo in più che lo spinge a dare tutto in campo, a confermarsi un guerriero anche a 35 anni compiuti (il 22 maggio scorso). Quasi un paio di decenni al top, una forza e una tenacia che gli hanno consentito di accumulare un montepremi considerevole, arricchito naturalmente dagli sponsor che l’hanno avvicinato e l’hanno utilizzato fin da quando ha mosso i primi passi nel tennis che conta.
Djokovic finora è riuscito a mettere da parte un montepremi di ben 156 milioni di dollari. Ha trionfato in qualsiasi torneo del mondo, per 324 settimane è stato sul podio centrando un record riuscito a pochi colleghi. In settimana è stato fermato da Nadal, vincendo al Roland Garros si sarebbe portato a casa altri 1,4 milioni di euro. Con l’eliminazione ai quarti, invece, ha intascato circa 255mila euro.