Il nuovo anticiclone africano porterà temperature alte in tutta Italia, ma è destinato a durare meno del precedente
Probabilmente la Primavera sarà bypassata del tutto, visto che alle già alte temperature di queste ultime settimane faranno seguito quelle addirittura bollenti dell’anticiclone africano Scipione, che farà toccare quota 41 gradi alla colonnina di mercurio in alcune zone d’Italia.
Prepariamoci quindi a vivere in questi primi giorni di giugno giornate caldissime, soprattutto al centro sud Italia. Sarà davvero caldo record soprattutto se pensiamo che non siamo a luglio o ad agosto e che l’estate termica deve ancora arrivare. In pratica quasi tutte le regioni italiane vivranno una situazione di caldo davvero anomalo con temperature anche di 10 gradi superiori alla media stagionale.
Il nuovo anticiclone africano sarà molto più potente di Hannibal, che a maggio aveva portato temperature anomale e un caldo assolutamente fuori stagione. Come spiegano tutte le simulazioni meteo, Scipione inizierà ad avanzare seriamente sin da domani, le temperature cominceranno ad aumentare al Sud e sulle Isole, ma l’incremento sarà poi generalizzato. Al Nord, comunque, l’ondata calda potrebbe generare instabilità e non è escluso che possano arrivare delle precipitazioni.
Arriviamo così al picco di questa ondata di caldo che avremo tra sabato e domenica con i 40 gradi che saranno, seppur di poco, superati in alcune zone pianeggianti della Puglia e su alcune aree interne di Sardegna e Sicilia. Sarà caldissimo anche al centro, con le città di Roma e Firenze a pagarne le maggiori conseguenze con temperature che arriveranno a toccare anche i 36-37 gradi. La forte ondata di calore particolarmente afosa darà poi la spiacevole sensazione di avvertire una temperatura ancora più alta. Nonostante la probabilità di qualche rovescio, anche il Nord avrà le temperature abbondantemente oltre i 30 gradi.
Anche se le temperature torride lasciano presagire un arrivo davvero anticipato dell’estate, la buona notizia è che secondo le previsioni, il caldo record che porterà Scipione non sarà destinato a durare come quello portato dall’altro anticiclone africano. Entro una settimana, le temperature scenderanno fino a raggiungere la media stagionale.