In Italia sono montati oltre 8000 autovelox: più del doppio della Germania e il triplo rispetto alla Francia. Ecco come evitare multe
Uno dei più grandi nemici di ogni automobilista è l’autovelox: la macchina infernale che rileva la nostra velocità e chi sanziona nel caso in cui superiamo i limiti imposti dal codice stradale. Ogni anno migliaia di contravvenzioni vengono effettuate in base alle fotografie scattate dagli autovelox. Ora si può provare a evitare brutte sorprese.
In Italia il numero di macchinette che rilevano la velocità e che poi scattano foto in caso di superamento del limite, è elevatissimo. Secondo una ricerca nel nostro Paese si contano ben 8.073 autovelox, contro i 3.813 della Germania e i 2.406 della Francia.Esistono due tipi di autovelox: quelli mobili e quelli fissi. I primi vengono posizionati e tolti a seconda delle varie situazioni (spesso nei periodi in cui alcuni tratti stradali sono soggetti a limitazioni della velocità): molte volte si trovano sulle auto-civette delle forze dell’ordine e funzionano anche in movimento così da consentire agli agenti di fermare il trasgressore per contestare immediatamente l’infrazione. Quelli fissi invece sono posizionati ai bordi della strada e protetti solitamente da un box colorato; funzionano automaticamente, senza il bisogno di una pattuglia della Polizia.
Come evitare le multe?
Per evitare che questi ultimi ci colgano in contravvenzione, basta seguire alcuni consigli. Il primo e più scontato, è di prestare la massima prudenza alla guida. Il secondo è di conoscere alla perfezione i luoghi dove vengono installati gli apparecchi fissi. Per farlo si può sfruttare la tecnologia: esistono infatti diverse App che ci consentono di sapere se stiamo andando incontro ad un autovelox. L’app più famosa è senza dubbio Google Maps la quale non solo ci indicherà la posizione precisa ma anche i meccanismi di controllo della velocità al momento attivi sulla strada che stiamo percorrendo. Un’alternativa valida per la rivelazione degli autovelox è certamente Waze la quale potrà essere attivata appena ci metteremo in marcia con la nostra auto.Infine l’ultima alternativa che vi consigliamo è Radar Bot che non solo ci indicherà gli strumenti di rilevazione della velocità lungo il nostro percorso ma ci terrà costantemente in aggiornamento sulla velocità da rispettare per evitare di incappare in qualche multa.