I tedeschi, per evitare che il polacco si appelli all’articolo 17, hanno aperto alla cessione. C’è una leggera distanza con il Barcellona
Dal ritiro della Nazionale polacca Robert Lewandowski era stato molto chiaro: “La mia avventura al Bayern Monaco si è chiusa. Non tornerò in Germania e spero che il club non si impunti sul contratto”. Il centravanti ha deciso di lasciare la Germania dopo otto stagioni e 344 gol in 375 presenze. La sua aspirazione è trasferirsi al Barcellona.
Nei giorni scorsi c’è stato un duro botta e risposta con il club: Oliver Kahn, dirigente del Bayern, lo ha accusato di essere stato poco rispettoso, verso una squadra che lo ha consacrato nel grande calcio. Lewandowski ha un contratto con i bavaresi fino al 2023 ma, secondo quanto riportato dai quotidiani tedeschi, la sua cessione è ad un passo. Il Bayern avrebbe capito che ormai non c’è più niente da fare e per tali ragioni sarebbe disposto a sedersi a un tavolo per trattarne la cessione.
Il 33enne attaccante polacco, oggetto del desiderio del Barcellona, ha da settimane comunicato la sua decisione di andare via e non rinnovare il contratto in scadenza fra un anno. Finora i bavaresi sono rimasti fermi sulle loro posizioni ma, secondo la “Bild”, qualche spiraglio inizia ad aprirsi. Al Bayern, infatti, temono che l’attaccante possa ricorrere all’articolo 17 della Fifa e svincolarsi per una cifra attorno ai 24 milioni di euro, molto meno di quanto il club tedesco potrebbe incassare da una trattativa. Il club tedesco ha fissato il prezzo di vendita a circa 40 milioni di euro, mentre la prima proposta del Barcellona si assesterebbe intorno ai 32. Ballano circa 8 milioni: una distanza non incolmabile e destinata ad essere ridiscussa.
Chi sostituirà Lewandowski al Bayern Monaco. Lothar Matthaus, ex bandiera dei tedeschi ha le idee chiare: “Posso mettermi nei panni di Robert perché ho vissuto una situazione simile. Il fatto che tu non abbia parlato seriamente del futuro con Robert per così tanto tempo è sbagliato. Oliver Kahn ha spiegato che l’apprezzamento non è una strada a senso unico. Sono d’accordo con lui, ma il Bayern ha sbagliato atteggiamento. Chi al suo posto? Prenderei Romelu Lukaku se fosse economicamente fattibile. Lukaku e Sadio Mané per Lewandowski e Serge Gnabry, se il nazionale tedesco dovesse lasciare il club: avrebbe qualità, sarebbe attraente“. Proprio Sadio Mané sembra in pole position. Dal ritiro del Senegal, ha confermato di voler lasciare il Liverpool. “Il 60-70% del popolo senegalese vuole che vada via dal Liverpool? Farò quello che vogliono, per adesso bisogna aspettare”, queste le parole dell’attaccante dei Reds che, come il bomber polacco, andrà in scadenza a giugno 2023.