E’ pole di Aleix Espargaro nel GP di Catalogna, nono appuntamento con la MotoGP. La Ducati di Bagnaia beffata al fotofinish.
Pronostico rispettato nelle qualifiche del GP di Catalogna, nono appuntamento stagionale con la MotoGP. Aleix Espargaro, dopo aver dominato le prove libere, è riuscito con la sua Aprilia a conquistare la pole position davanti a Bagnaia e Quartararo.
Un giro perfetto da parte dello Spagnolo, che nel finale è riuscito a fare la differenza e precedere di soli 31 millesimi Bagnaia. Più indietro, invece, Fabio Quartararo. Il francese, fresco di rinnovo con la Yamaha, ha chiuso con un distacco di oltre due decimi. Da segnalare anche le ottime prove di Zarco e Di Giannantonio, rispettivamente quarto e quinto.
Ancora in difficoltà, invece, Jack Miller. L’australiano è solo undicesimo davanti a Nakagami, ma dietro a Martin, Rins, Vinales, Marini e Pol Espargaro. Qualifiche che non hanno visto al via Alex Marquez, dopo la caduta in FP4. Sono in corso tutti gli accertamenti medici e lo spagnolo potrebbe essere al via nella giornata di domani.
Di seguito la griglia di partenza del GP di Catalogna. Il via della gara è previsto per le 14 di domenica 5 giugno.
Prima fila – 1° Aleix Espargaro (Aprilia); 2° Francesco Bagnaia (Ducati); 3° Fabio Quartararo (Yamaha)
Seconda fila – 4° Johann Zarco (Ducati); 5° Di Giannantonio (Ducati); 6° Johann Zarco (Ducati)
Terza fila – 7° Alex Rins (Suzuki); 8° Maverick Vinales (Aprilia); 9° Luca Marini (Ducati)
Quarta fila – 10° Pol Espargaro (Honda); 11° Jack Miller (Ducati); 12° Takaaki Nakagami (Honda)
Quinta fila – 13° Marco Bezzecchi (Ducati); 14° Enea Bastianini (Ducati); 15° Brad Binder (KTM)
Sesta fila – 16° Miguel Oliveira (KTM); 17° Joan Mir (Suzuki); 18° Franco Morbidelli (Yamaha)
Ottava fila – 19° Andrea Dovizioso (Yamaha); 20° Remy Gardner (KTM); 21° Stefan Bradl (Honda)
Nona fila – 22° Michele Pirro (Ducati); 23° Darryn Binder (Yamaha); 24° Raul Fernandez (KTM)
Pole position in Moto3 che parla italiano. Dopo un periodo non assolutamente facile, Dennis Foggia è riuscito a piazzare il colpo andando a conquistare il primo posto davanti a Oncu e Guevara. Più in difficoltà il leader del Mondiale Garcia, che partirà dalla settima posizione in griglia.
In Moto2 Celestino Vietti conquista la pole position precedendo di otto millesimi Canet. In prima fila anche Joe Roberts. Solo decimo, invece, Ogura.