Tempo di Finals tra i Golden Stare Warriors e i Boston Celtics. Steven Curry contro Jason Tatum, gli uomini più rappresentativi delle due squadre allenate da Kerr e Udoka. Chi la spunterà? E soprattutto, quanti anelli hanno vinto le due franchigie?
Una domanda che impone uno sguardo allargato alla classifica degli anelli vinti nella storia della NBA. Boston quest’anno ha la possibilità di riportarsi in cima alla speciale graduatoria: i Celtics sono stati la squadra più vincente di sempre dal 1963 al 2019, fino a quando i Los Angeles Lakers di LeBron James e Anthony Davis hanno trionfato nella finale con i Miami Heat di Jimmy Butler.
Raggiunto il gradino più alto occupato da Boston con 17 trionfi. Ora Tatum, Brown e Smart hanno il compito (complicatissimo visto l’avversario) di ristaccare i gialloviola, vera sorpresa in negativo della stagione agli sgoccioli visto il mancato accesso ai playoff. Una delusione assoluta. Partendo da chi è ancora a secco. Non hanno mai vinto neanche un titolo le seguenti franchigie: Phoenix Suns, Utah Jazz, Brooklyn Nets, Orlando Magic, Chicago Stags, Washington Capitols, Indiana Pacers, Charlotte Hornets, Denver Nuggets, Los Angeles Clippers, Memphis Grizzlies, Minnesota Timberwolves e New Orleans Pelicans.
La scalata arriva appunto fino al primo posto – a quota 17 – di Boston Celtics e Los Angeles Lakers. Subito dopo, entrambe con 6 anelli, ci sono proprio i Golden State Warriors e i Chicago Bulls di Michael Jordan. Sì, soltanto i “suoi”. I successi totali sono la somma dei due three-peat con il numero 23 protagonista assoluto: dal 1991 al 1993 e dal 1996 al 1998.