In estate le pietanze a base di pesce vanno per la maggiore: ecco tutte le curiosità relative agli spaghetti alle vongole
E’ sicuramente uno dei piatti più gettonati dell’estate: gli spaghetti alle vongole infatti sono un must del repertorio culinario estivo, in qualsiasi regione d’Italia. Ovvio è che poi ogni luogo ha i suoi piatti tipici e questo è il più in voga soprattutto a Napoli.
In Campania infatti tale pietanza è anche protagonista del cenone della Vigilia di Natale, ma in questi mesi è un cibo molto diffuso soprattutto nelle località di mare. Tipicità comunque non solo natalizia ma, in generale, molto preparata dai napoletani nelle occasioni speciali e nel resto del Paese in vista dell’estate.
Spaghetti alle vongole, ecco i consigli per renderli irresistibili
Come ogni piatto che si rispetti, ha più varianti: ogni regione ha i suoi segreti a partire dalla scelta di preparare gli spaghetti alle vongole in versione bianca o rossa, quindi con il pomodoro. Secondo gli esperti è un piatto molto semplice che però nasconde diverse piccole insidie e vi sono dei trucchi per renderlo più gustoso che mai e non farlo apparire come una semplice pasta in bianco.
Prima di tutto, riporta giallozafferano.it, l’ideale sarebbe scegliere pasta trafilata al bronzo, che contiene maggiore amido rispetto a quella tradizionale, elemento che aiuterà gli spaghetti a risottare meglio nel sugo alle vongole, passaggio che rende la pietanza più cremosa. Altro particolare a cui prestare molta attenzione è quello della sabbia: controllare quindi bene la fase dello spurgo; è necessario filtrare ad hoc il sughetto prima di continuare la preparazione ed evitare spiacevoli sorprese una volta giunti a tavola.