Carta+d%26%238217%3BIdentit%C3%A0+Elettronica+sul+cellulare%3F+Ecco+come+fare
notiziecom
/2022/06/05/carta-didentita-elettronica-sul-cellulare-ecco-come-fare/amp/
Curiosità

Carta d’Identità Elettronica sul cellulare? Ecco come fare

Published by
Mauro Simoncelli

Come scaricare sul cellulare la nuova CIE e sfruttarne tutte le nuove funzioni e potenzialità senza intoppi burocratici

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani che consente l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni abilitate. Grazie all’uso sempre più diffuso dell’identità digitale, molte Pubbliche Amministrazioni hanno integrato il sistema di identificazione digitale all’interno dei loro servizi online.

Come istallare la nuova CIE sul proprio smartphone

La CIE è l’evoluzione della carta d’identità in versione cartacea. Ha le dimensioni standard di una carta di pagamento ed è realizzata con un materiale plastico in policarbonato su cui sono stampati a laser la foto e i dati del cittadino, protetti con elementi e tecniche di anticontraffazione, come ologrammi e inchiostri speciali.

La procedura per istallarla sul nostro smartphone

Per sfruttare al meglio le potenzialità della Carta d’identità elettronica possiamo istallarla sul nostro cellulare per essere pronti ad esibirla su richiesta o per sfruttare le funzioni digitali della Pubblica Amministrazione. Per installarla sul cellulare bastano pochi semplici passi: per effettuare la registrazione è necessario scaricare da App Store di iOSGoogle Play Store di Android l’applicazione Cie ID ufficiale dell’Istituto Poligrafico. Dopodiché sarà sufficiente avviarla e quindi cliccare sul pulsante “Registra la tua carta“, per poi seguire le istruzioni chiave.

L’importanza del Pin rilasciato con la CIE

Nel passo successivo per completare la registrazione, vi verrà chiesto l’inserimento del PIN della CIE, composto da 8 cifre; quattro sono rilasciate al momento della presentazione della domanda, le altre vengono inviate a casa. Una volta inserito il codice richiesto basterà avvicinare la carta al lettore NFC dello smartphone, che è solitamente integrato a ridosso della scocca posteriore, cosicché l’applicazione possa leggerlo e dare conferma dell’avvenuta procedura. E il gioco è fatto, ora sarete pronti per interagire con la Pubblica Amministrazione per usufruire dei nuovi servizi online a disposizione del cittadino.

 

 

 

Published by
Mauro Simoncelli