Impasse+o+Empasse%3A+come+si+dice+e+come+si+scrive
notiziecom
/2022/06/05/impasse-o-empasse-come-si-dice-e-come-si-scrive/amp/
Curiosità

Impasse o Empasse: come si dice e come si scrive

Published by
Francesco Spagnolo

Tra i dubbi ortografici c’è anche impasse o empasse. In questo articolo cerchiamo di chiarire meglio come si pronuncia e si scrive la parola.

La lingua italiana è in continuo aggiornamento e ricca di dubbi ortografici. Sono diversi i termini che mettono in difficoltà gli italiani sono diversi e tra questi c’è uno che andiamo ad analizzare in questo articolo.

Si scrive impasse o empasse? Ecco tutti i dettagli

Prima di capire, però, coome si pronuncia, bisogna individuare il modo come si scrive: empasse o impasse? Come detto in precedenza, i dubbi sono diversi e proviamo a chiarirli in questo breve articolo.

Si scrive impasse o empasse?

Come precisato da studentville, la forma giusta per scrivere questa parola è impasse e non empasse. L’inganno principale è dato dalla pronuncia del termine. Nel parlato, infatti, si dice empàs e questo porta molte persone a scrivere la parola come si dice sbagliando.

Quindi il modo giusto è Impasse e la parola significa vicolo cieco o strada senza uscita. Bisogna precisare che in Italia questo termine viene utilizzato soprattutto quando ci si trova in una situazione difficile da cui non si sa come uscire.

Ma la parola, che deriva dal francese, è utilizzata anche nel gioco del bridge e significa sorpasso. In particolare si tratta di una tecnica che permette di promuovere una o più prese basandosi sulla posizione favorevole delle carte in mano agli avversari. Per esempio se è possibile muovere una carta verso una combinazione di Asso/Dama, si può ottenere una presa in più solo, però, se il Re sia piazzato nella mano che muove prima.

Si tratta, come detto in precedenza, di un termine che molto spesso ha messo in dubbio gli italiani. Con questo articolo, quindi, speriamo di aver chiarito tutte le incertezze e naturalmente ora sta alle persone prestare la massima attenzione quando si scrive e cercare di approfondire anche altri termini per evitare di commettere errori che potrebbero mettere in difficoltà gli italiani e non solo.

Published by
Francesco Spagnolo