La+Russia+alza+i+toni+e+attacca+l%26%238217%3BItalia%3A+parole+durissime
notiziecom
/2022/06/05/la-russia-alza-i-toni-e-attacca-litalia-parole-durissime/amp/
Esteri

La Russia alza i toni e attacca l’Italia: parole durissime

Published by
Paolo Colantoni

Parole molto forti pronunciate contro il nostro Governo. La Russia si ribella ed alza la voce. Dura risposta della Farnesina

La Russia si schiera contro l’Italia e le decisioni prese dal Governo . Mosca, oltre a protestare per le sanzioni, lamenta il trattamento riservato ai cittadini russi residenti in Italia. Dal blocco dei loro beni al congelamento dei conti, parlando di vere e proprie vessazioni subite.

La Russia parla di “un’aperta campagna anti-russa da parte dei media italiani”, e denuncia “violazioni dei diritti dei cittadini russi che vivono in Italia”. A scriverlo è l’ambasciata russa a Roma, che sul proprio profilo Facebook pubblica stralci di un rapporto del Ministero degli Affari Esteri di Mosca “sulle violazioni dei diritti dei cittadini russi e dei connazionali all’estero” nel quale si osserva, tra le altre cose, “la crescita di sentimenti russofobi nella società italiana”.

A tirare in ballo, seppur di riflesso, l’Italia, è anche il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Medvedev che, criticando le sanzioni “illegittime” contro i familiari dei politici russi, le ha paragonate ai metodi mafiosi e citando ‘Ndrangheta e Cosa Nostra.Sono doppiamente illegali – dice -. Non solo statisti o deputati ma anche le famiglie, che non sono in alcun modo in grado di influenzare i loro parenti, sarebbero responsabili delle mitiche violazioni inventate da loro”. Medvedev aggiunge quindi con sarcasmo che l’Occidente potrebbe abbracciare “anche altre regole familiari progressiste: per esempio, ci sono molte cose utili nei modi della ‘Ndrangheta e di Cosa Nostra italiane”.

Durissima la risposta del Ministro degli Esteri Luigi Di Maio: “In Italia nessuno sta portando avanti una campagna anti-russa, i media hanno solo raccontato le crudeltà commesse dall’esercito russo. Basta con questa mistificazione della realtà e con le provocazioni. L’Italia rispetta il popolo russo, che nulla c’entra con le folli scelte di Putin, e continuerà sempre a rispettarlo. Putin si sieda al tavolo delle trattative e metta la parola fine a questa guerra“, ha dichiarato dopo la denuncia dell’ambasciata russa a Roma.

La risposta italiana

“I media italiani svolgono il proprio lavoro in maniera egregia, e dall’inizio di questa atroce e sanguinosa guerra che Putin sta portando avanti in Ucraina, hanno raccontato i fatti in modo professionale, con inviati sul campo che hanno rischiato la vita per documentare i tragici fatti. Tutto questo, mentre in Russia è vietato parlare di guerra, mentre vengono censurate le immagini terrificanti di civili ucraini uccisi dalle bombe russe, mentre manifestanti russi vengono arrestati perché si oppongono alla guerra“, ha aggiunto Di Maio.

 

 

Published by
Paolo Colantoni