E’ già tempo di pensare alla prossima stagione, come sempre inaugurata dalla Coppa Italia. Andiamo a scoprire insieme i possibili quarti di finale.
La Coppa Italia 2022/2023 inizia a prendere forma. Dopo l’ultima stagione che ha visto il successo dell’Inter, il tabellone della prossima edizione è quasi delineato e nel giro di qualche settimana sarà definito. Ricordiamo che con il nuovo regolamento prendono parte tutte le squadre di A e di B (comprese le neopromosse) ed alcune di Serie C.
Lo sguardo, naturalmente, è rivolto agli ottavi di finale quando entreranno in gioco le prime otto di questo campionato. Bisognerà aspettare il 2023, quindi, per vedere in scena Milan, Inter, Napoli, Juventus, Lazio, Roma, Fiorentina e Atalanta.
Coppa Italia, i possibili quarti di finale
Per quanto riguarda le big, il tabellone della prossima edizione ha regalato qualche sorpresa evitando prima della finale i derby di Milano e Roma. Da una parte, infatti, troviamo Inter, Juventus, Lazio e Atalanta mentre dall’altra Milan, Fiorentina, Roma e Napoli.
Questo significa che non avremo una nuova finale con protagoniste Inter e Juventus. Le due squadre, infatti, potrebbero incontrarsi in semifinale, ma prima dovranno superare gli ottavi di finale (contro una squadra sulla carta semplice) e i quarti dove quasi sicuramente incontreranno rispettivamente Atalanta e Lazio.
Cammino non assolutamente semplice anche per il Milan di Pioli. I rossoneri, in caso di vittoria agli ottavi di finale, molto probabilmente sfideranno ai quarti la Fiorentina ed eventualmente in semifinale la vincente tra Napoli e Roma. Insomma, si tratta di partite molto interessanti e destinate a dare dei primi segnali anche su chi potrà vincere la Coppa Italia.
La strada naturalmente è lunga visto che per i quarti di finale, come spesso succede, bisogna aspettare il 2023. Meno attesa, invece, per l’inizio della nuova Coppa Italia. Il cammino verso la finale del 24 maggio di Roma inizierà a fine luglio con le squadre di C e proseguirà con l’entrata in gioco delle squadre di B e di A. In palio il trofeo vinto nel 2022 dall’Inter in finale contro la Juventus.