Droga%2C+maxi+blitz+della+Gdf%3A+sequestrate+tonnellate+cocaina%2C+fioccano+arresti
notiziecom
/2022/06/07/droga-trieste-guardia-finanza-sequestra-cocaina/amp/
Cronaca

Droga, maxi blitz della Gdf: sequestrate tonnellate cocaina, fioccano arresti

Published by
Cristiano

Droga, maxi blitz da parte della Guardia di Finanza che ha posto sotto sequestro tonnellate di cocaina. Fioccano numerosi arresti

Guardia di Finanza (Ansa Foto)

La Guardia di Finanza stava lavorando da oltre un anno in questa vicenda ed alla fine si è venuti a capo. Il Nucleo di Polizia economico finanziaria della Gdf di Trieste, coordinato dalla Direzione distrettuale antimafia presso il Tribunale della stessa città ha posto sotto sequestro ben 4,3 tonnellate di cocaina.

Non solo: sta eseguendo misure cautelari nei confronti di 38 persone tra l’Europa e la Colombia. Sequestrati anche 2 milioni di euro in contanti. Si tratta di uno dei sequestri più importanti che siano mai avvenuti in Europa. Si vocifera che una quantità di cocaina sia stata pagata quasi 96 milioni di euro dai gruppi criminali acquirenti. Posti sotto sequestro anche veicoli e tir.

Droga, Gdf e Dda: sequestro “record” in Europa

Guardia di Finanza (Ansa Foto)

Si tratta di un vero e proprio colpo che è stato effettuato nei confronti dei Narcos colombiani. Ad avviare queste indagini ci hanno pensato la cooperazione della magistratura e della polizia colombiana, con il prezioso aiuto da parte dell’Agenzia Usa Homeland Security Investigations.

Sono stati studiati e ricostruiti la fitta rete di rapporti tra i produttori di cocaina sudamericani e gli acquirenti sul territorio nazionale ed europeo. Tra questi spuntano noti contesti di criminalità organizzata operanti in Veneto, Lombardia, Lazio e Calabria. In conclusione sono stati individuati anche broker e grossisti, ovvero gli addetti al traporto tutti oggetto delle misure restrittive.

Published by
Cristiano