Drogati di nascosto alle feste: è psicosi in tutta Europa

Decine di denunce in diversi Paesi. Migliaia di ragazzi hanno avvertito gli stessi sintomi: ecco cosa accade

Un fenomeno che si sta diffondendo tra i giovani di tutta Europa. Una psicosi che sta dilagando e che rappresenta una sorta di vero e proprio incubo: essere drogati da uno sconosciuto durante una festa e ritrovarsi con una vistosa puntura sul braccio e i sintomi tipici di avvelenamento. Si tratta del cosiddetto “Needle Spiking”.

Prima in Inghilterra, poi in Belgio ed ora anche in Francia si sono moltiplicate le segnalazioni fatte da ragazzi e ragazze, che lamentavano tutti gli stessi sintomi: giramenti di testa, nausea e vistosi segni rossi lasciati sul punto in cui è stata fatta l’iniezione. In alcuni Paesi si sta diffondendo una vera e propria fobia: il timore che uno sconosciuto possa avvicinarsi a qualcuno in una festa e iniettare qualcosa: da un veleno alla droga dello stupro, fino ad altro.  Fino a pochi giorni fa il fenomeno era stato sottovalutato. Anzi, erano in molti a pensare che si trattasse di una sorta di isteria collettiva.

Primo fermo a Tolone

Ma le continue denunce hanno allarmato i procuratori, che hanno iniziato ad aprire inchieste. Poi sono arrivate le raccomandazioni della prefettura, che hanno invitato i giovani ad usare la massima attenzione nelle feste e a segnalare qualsiasi anomalia, soprattutto se si sente un’improvvisa puntura o se si nota un segno rosso sul braccio o la mano. La giustizia si è mossa ed in Francia sono scattate le manette. A Tolone un ragazzo di vent’anni è stato fermato dagli inquirenti e rinviato a giudizio per violenze aggravate, detenzione di un’arma (la siringa) e premeditazione. A quanto pare il sospetto non è riuscito a scomparire nel buio, come accaduto in altri casi, ma è stato identificato da numerose persone presenti sul luogo del misfatto.

Decine di casi in Francia

Sulla spiaggia di Mourillon circa venti persone sono corse a chiedere aiuto agli agenti presenti per lamentare “punture”. Tra le vittime, anche una poliziotta, che è stata successivamente ricoverata. “Ha avuto un malore ha precisato il procuratoreanche se ancora non è chiaro se sia legato a una sostanza tossica iniettata o alla situazione di stress”. In Francia si sono registrate diverse denunce: quattro ragazzi e tre ragazze si sono presentati alla gendarmeria a Auch. Tutti partecipavano alla tradizionale feria di Pentecôtavic, e tutti hanno sentito la puntura di un ago, seguita da un chiaro segno sulle braccia. “Abbiamo aperto un’inchiesta” ha confermato il procuratore di Auch Jacques-Edouard Andrault.

Gestione cookie