HomeEsame di maturità, come superarlo? Ecco 10 consigli utili
Curiosità
Esame di maturità, come superarlo? Ecco 10 consigli utili
Published by
Marco Ercole
2 anni ago
Si avvicina il momento fatidico, quello degli esami di maturità. E con esso sale anche l’ansia per gli studenti che si stanno preparando per questo momento importante della propria vita. Ecco dunque alcuni consigli per non lasciarsi travolgere dalle emozioni e sostenerlo (superandolo) con calma e serenità
Manca poco, pochissimo, agli esami di maturità. Ma non lasciatevi prendere dall’ansia, perché tra poco vi riveleremo alcuni trucchetti per riuscire a contenere le vostre emozioni e prepararvi al meglio per il fatidico giorno. Quest’anno la prova orale si terrà a margine dello scritto, a partire dal lunedì successivo al 22 e al 23 giugno. Meglio non farsi trovare impreparati, dunque, e fare tutto ciò che in vostro possesso per essere pronti al momento fatidico.
Prima di tutto è meglio sapere come si strutturerà questa prova, l’ultima dopo quelle scritte. Si tratta di una sorta di lunga interrogazione, che in media dura un’ora (ma può variare in base all’esigenza o alla stanchezza della commissione): questa si dividerà in quattro parti: 1) Analisi di un materiale scelto dalla commissione (un testo, un documento, un problema, un progetto). 2) Domande della commissione. 3) Domande di Educazione Civica. 4) Presentazione dell’esperienza di PCTO attraverso relazione o presentazione multimediale.
Dieci consigli utili per l’esame di maturità
Ora che conosciamo il “nemico”, vediamo come fare per affrontare l’esame di maturità. Ecco una serie di consigli che vi aiuteranno a farvi trovare pronti:
Elenco degli argomenti da ripassare. Partite sempre dalle materie in cui avete più difficoltà e ogni volta che avete finito di farlo fate un segno di spunta su di esse.
Tabella di marcia. Si tratta della vostra strategia, dividete in base ai giorni a vostra disposizione gli argomenti da studiare o ripassare: è importante lasciare almeno un giorno libero per le “varie ed eventuali” (ci saranno sicuramente).
Schemi, riassunti e mappe concettuali. Utilizzate il più possibile questi mezzi (che teoricamente dovreste già avere a vostra disposizione o in caso contrario potrete trovare in qualche modo online), in quanto leggere tutti i libri pagina per pagina sarebbe impossibile con poco tempo a disposizione.
Sfruttare i compagni di classe. Se non siete i primi, allora non perdete l’occasione per assistere agli orali dei compagni di classe. Vi farete un’idea generale dello sviluppo dell’esame e del genere di domande.
Prova generale. Nei giorni precedenti vedetevi con uno o più compagni di classe e interrogatevi a vicenda. Sfruttate questo momento anche per prepararvi degli argomenti a piacere, potrebbero chiederveli durante gli esami e farete un figurone.
Riposo. Cercate di non arrivare dopo aver passato le ultime notti in bianco. Meglio essere riposati e lucidi, per poter gestire le emozioni.
Abbigliamento. Importantissimo, perché in questo caso la prima impressione conta, conta moltissimo. Quindi abiti sobri e niente di eccentrico.
Mappa concettuale. Distribuite ai membri della commissione una copia della vostra mappa concettuale. Li indirizzerete verso il percorso che intendete seguire.
Tono della voce. Dimostrate serenità e sicurezza nel tono di voce. Parlando con calma e senza mangiarvi le parole o cercando di dire tutto quello che sapete nel giro di pochi secondi. Gestite il tempo.
Domande che non conoscete. Può capitare, ma non perdete la testa. E non provate troppo ad arrampicarvi sugli specchi. Meglio l’onestà e la richiesta cortese alla commissione di porre un’altra domanda.