Volete+mangiare+in+un+ristorante+stellato%3F+Potete+farlo+grazie+a+questa+lista%3A+ecco+i+pi%C3%B9+economici+in+Italia+e+nel+mondo
notiziecom
/2022/06/07/quali-sono-ristoranti-stellati-piu-economici-prezzo-costo/amp/
Curiosità

Volete mangiare in un ristorante stellato? Potete farlo grazie a questa lista: ecco i più economici in Italia e nel mondo

Published by
Carlo Roscito

Top Dollar ha stilato la classifica dell’alta cucina con almeno una stella Michelin. Molti si trovano in Italia e vi aspettano…

Un figurone a prezzo contenuto. In quanti hanno già provato a mangiare in ristoranti stellati? In quanti hanno sempre pensato “no, non me lo posso permettere”? Un’affermazione che grazie alla lista stilata da Top Dollar potrete mettere da parte per testare uno dei menù in questione. Non bisogna spendere per forza di cose spendere una fortuna, ecco.

Top Dollar ha stilato la classifica dei ristoranti stellati più economici al mondo (Instagram)

L’alta cucina a un prezzo sotto controllo, è stata infatti creata una vera e propria mappa dei ristoranti stellati più economici al mondo. Diversi sono in Italia, quindi dovete fare soltanto una cosa: appuntarvi il nome e fare un tentativo. Il meno caro, tra quelli con una stella Michelin, risulta essere il Ristorante Coria (dedicato a Giuseppe Coria, autore di “Profumi di Sicilia”:  si trova nel centro storico di Caltagirone ed è stato fondato nel 2008. Il sito rientra tra i beni italiani Patrimonio dell’UNESCO. Per un pasto di tre portate siamo intorno a un prezzo medio di 67,23 $. Sono 34 i Paesi coinvolti da Top Dollar con la sua classifica, il costo riguarda sempre tre portate. Il più economico in assoluto è l’Hostellerie la Montagne a Colombey-les-Deux-Eglises, in Francia. Rimarrete sbalorditi: menù fisso di circa 20€ (siamo sui 24,52 $).

In considerazione un menù da tre portate

Ci sono molti ristoranti italiani nella lista di quelli più economici con almeno una stella Michelin (Pixabay)

Secondo posto per il ristorante EdwardVienna, che si trova all’interno dell’Hotel Kempinski. Si mangia con 27.06 $. Terzo gradino del podio, invece, per Borkonyha Winekitchen: in questo caso siamo a Budapest e serviranno 28,12 $. Negli Stati Uniti lo stellato più economico è lo State Bird Provisions a San Francisco: con le 3 portate arriviamo sui 45$. Altro giro, altra nazione: nel Regno Unito è possibile trovare anche un pub stellato. “The Coach a Marlow”, per la precisione: per un pasto vale la pena sborsare 35,22 $.

Ci sono poi i ristoranti a tre stelle: tra i più economici di questo tipo ce ne sono 4 italiani. A Taipei c’è il più economico in assoluto tra i “top di gamma”: capitale di Taiwan, il ristorante si chiama “Le Palais”, il pasto (sempre di tre portate) costa 3.800 NT $ (138,63 $). Seconda piazza per un ristorante in Veneto, cioè “Le Calandre”. Si trova a Rubano in provincia di Padova, prezzo di 163,75 $. “Le Bernardin” di New York è la struttura americana posizionata al terzo posto: 175 $ di media. Al sesto posto l’Enoteca Pinchiorri di Firenze, poi il Ristorante Dal Pescatore di Ruinate e il Reale di Castel di Sangro.

Published by
Carlo Roscito