Qualit%C3%A0+della+vita%2C+dove+si+vive+meglio%3F+Stilata+la+classifica+ufficiale
notiziecom
/2022/06/07/qualita-vita-dove-vive-meglio-italia/amp/
Cronaca

Qualità della vita, dove si vive meglio? Stilata la classifica ufficiale

Published by
Cristiano

Qualità della vita, in quale città si vive meglio in Italia? E’ stata stilata la classifica ufficiale grazie ad una ricerca effettuata dal quotidiano ‘Sole 24 Ore’

Qualità della vita (Ansa Foto)

Nelle ultime ore, sia sul web che sui social network, sta rimbalzando la notizia che riguarda lo stile di vita che viene effettuato in alcune città italiane. In particolar modo quale è la qualità di vita in alcune zone del nostro paese: dove si vive meglio e dove peggio? A rivelare il tutto ci ha pensato direttamente il ‘Sole 24 Ore‘ con un articolo interessante che spiega, più che altro, dove i bambini si sentono a loro agio nel vivere.

Al primo posto troviamo la città di Aosta, definita quella più adatta per i bambini. In questa “top five” rientrano addirittura tre toscane come Arezzo, Siena e Firenze. Poi spunta anche Udine. Purtroppo, però, a “vincere” il premio di peggiore città per i bambini c’è Napoli. Il capoluogo campano, però, è in buona compagnia visto che ci sono altre città del sud come Caltanissetta, Matera, Palermo e Reggio Calabria. Male anche Roma che si piazza all’83ma posizione. Stesso discorso anche Milano che si piazza al 60mo posto.

Qualità della vita, Aosta il top: Napoli la peggiore

Qualità della vita (Ansa Foto)

Non è finita qui visto che Piacenza è stata definita la città che serve ai giovani per prendere il volo, ovvero c’è tutto quello che serve. Mentre Cagliari, invece, è stata definita un posto per “anziani”. Sono state tre le categorie prese in considerazione, una per fascia d’età. Quella dei bambini (0-10 anni) che tiene conto di dodici indicatori (numero di figli per ogni donna in età fertile, posti asili nido, numero studenti per classe, spazio abitativo, ecc..)

Per i ragazzi e giovani adulti (18-25 anni), in questo caso cambiano gli indicatori: si parla di numero di matrimoni celebrati, aree sportive, età media del parto, canone di locazione, imprese con titolari under 35, laureati tra 25 e 39 anni ed il tasso di disoccupazione giovanile. Tra le città che offrono molte possibilità troviamo Piacenza, Ferrara, Ravenna, Vercelli e Cremona. La peggiore è la Sardegna insieme a Genova, Taranto, Roma, Barletta, Andria e Trani.

Published by
Cristiano