Molto più di un semplice orologio da polso: ecco la classifica dei tre cronografi dal valore più alto nel mondo.
È uno dei desideri che in pochi nascondono. Quello di possedere un Rolex è un istinto quasi innato in ogni persona, che sia un collezionista incallito o un semplice appassionato di orologi. Già perché l’associazione tra l’accessorio dal polso e il marchio elvetico è immediato. L’azienda Svizzera è diventata con il passare degli anni il punto di riferimento quando si parla di orologi. Non a caso il suo testimonial d’eccellenza si chiama Roger Federer. Ma quanto costa un Rolex? Il valore può essere determinato da tanti fattori, a cominciare dalla rarità del pezzo in questione. Andiamo a vedere quindi quali sono i più preziosi al mondo.
La classifica dei tre Rolex più costosi di sempre
Partiamo in ordine crescente e quindi dal terzo gradino del podio. Dove troviamo il Rolex Bao Dai 6062: è stato di proprietà dell’ultimo imperatore del Vietnam che, durante i negoziati di pace del 1954, chiese a un orologiaio della casa elvetica di procurargli il modello più particolare che fosse mai stato creato fino a quel momento. Stiamo parlando di un pezzo più unico che raro, realizzato con oro e diamanti e impreziosito dalla presenza di un calendario. Recentemente è stato battuto all’asta per un valore di 5 milioni di dollari.
Al secondo posto della classifica troviamo il Daytona Unicorn. Qui il valore sale a quasi 6 milioni di dollari. La ragione che lo rende così prezioso è prettamente storica: si tratta infatti del primo modello realizzato completamente in oro bianco da 18 carati. Fino al 1970, quando vide la luce, Rolex aveva creato principalmente orologi in acciaio inossidabile.
Siamo giunti in vetta: qual è il Rolex più costoso di sempre? È il Cosmograph Daytona appartenuto a una delle leggende della storia del cinema: Paul Newman. I collezionisti apprezzano molto i suggestivi contrasti del quadrante con sfumature di nero, marrone e bianco che lo rendono unico tra i Rolex. Pensate che venne battuto all’asta per 17,7 milioni di dollari. Chi fu ad aggiudicarselo? Semplice, la moglie di Paul Newman. Tutto in famiglia.