Salario minimo, accordo raggiunto su direttiva Ue

Salario minimo, nelle ultime ore è stato raggiunto l’accordo sulla direttiva dell’Unione Europea. Soddisfazione enorme per la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen

Salario minimo, trovato accordo su direttiva Ue
Salario minimo, raggiunto accordo sulla direttiva Ue (Ansa Foto)

Con una nota ufficiale il Consiglio Europeo ha voluto comunicare che è stato raggiunto un accordo politico provvisorio sul progetto che riguarda i salari minimi adeguati nell’Unione Europea. Un incontro tra la presidente del Consiglio ed i negoziatori del Parlamento europeo che si è concluso nella migliore maniera possibile.

Una volta che questa legge verrà adottata ci sarà l’adeguatezza dei salari minimi legali e si contribuirà al raggiungimento da parte delle condizioni di lavoro e di vita dignitose per i dipendenti europei. In conclusione si è parlato anche del fatto che gli Stati membri sono obbligati a mettere in atto un quadro che serve a fissare e aggiornare i salari minimi secondo una serie di criteri chiari.

Salari minimi, accordo raggiunto: le reazioni della politica

Salario minimo, trovato accordo su direttiva Ue
Salario minimo, raggiunto accordo sulla direttiva Ue (Ansa Foto)

Soddisfazione che arriva da parte della presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen. Quest’ultima si è voluta affidare al suo canale ufficiale Twitter per esprimere tutta la sua felicità in merito al raggiungimento di questo accordo.

Anche la presidenza di turno francese ha voluto rilasciare dichiarazioni in merito. “Si tratta di una tappa importante per l’Europa sociale. Il provvedimento favorirà dei salari minimi adeguati nell’Ue e lo sviluppo della contrattazione collettiva“. Adesso questa intesa dovrà essere approvata in via definitiva sia dal Parlamento che dal Consiglio Ue.

Anche l’ex presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha voluto dire la sua. Sempre affidandosi ai social:

Gestione cookie