Gli allenatori della prossima Serie A sono molto vicini ad essere definiti. Un club, infatti, ha annunciato il nome del nuovo tecnico.
Il puzzle delle panchine in Serie A è davvero vicino ad essere completo. In attesa della Cremonese, che ha ormai scelto Alvini, è l’Udinese ad annunciare l’allenatore per la prossima stagione.
Anche in questo caso non ci sono particolari sorprese. I friulani sin dalla rottura con Cioffi hanno deciso di puntare su Andrea Sottil e sarà proprio l’ex difensore a sedere sulla panchina dei friulani. Una trattativa che si è conclusa ormai qualche giorno fa, ma il comunicato ufficiale è arrivato solamente in queste ore.
Si tratta di una scommessa che l’Udinese vuole vincere. Per l’ex difensore dei friulani, infatti, è la prima esperienza da allenatore nella massima serie e non sarà per nulla semplice riuscire a confermarsi ai livelli dell’ultima stagione dove ha ottenuto la qualificazione play-off con l’Ascoli.
Se da calciatore la carriera di Andrea Sottil si è quasi tutta svolta in Serie A, quella di allenatore non è stata sicuramente semplice. Le prime esperienze tra Siracusa, Gubbio, Cuneo e Paganese.
La prima svolta è arrivata sicuramente nel 2017. Nonostante un esonero avvenuto a marzo per un girone di ritorno in Serie C non all’altezza, il Livorno ha deciso di richiamarlo dopo solo cinque giornate. Una scelta vincente che lo ha visto trionfare con la promozione nella cadetteria. A fine campionato, però, la decisione di rimanere in terza divisione e provare la sfida Catania. Anche in questo caso esperienza non proprio fortunata.
Successivamente è il turno del Pescara, alla sua prima stagione in Serie B. In questo caso riesce ad ottenere la salvezza con gli abruzzesi, ma, nonostante il risultato positivo, la dirigenza decide di esonerarlo. Un periodo di stop e la decisione di ripartire da Ascoli. Due stagioni che per lui potrebbero rappresentare la svolta visto che le sue prestazioni non sono passate inosservate all’Udinese. Ora sta a lui dimostrare di avere le qualità per stare nel massimo campionato da allenatore e non solo da giocatore.