Federer%3A+ecco+la+decisone+sulla+partecipazione+al+torneo+di+Wimbledon
notiziecom
/2022/06/08/federer-ecco-la-decisone-sulla-partecipazione-al-torneo-di-wimbledon/amp/
Sport

Federer: ecco la decisone sulla partecipazione al torneo di Wimbledon

Published by
Mauro Simoncelli

Il campione svizzero, alle prese con la rieducazione del ginocchio dopo l’ultima operazione, è tornato comunque ad allenarsi

Roger Federer prosegue gli allenamenti, come testimoniano i video postati sul suo profilo Instagram, dopo la recente trasferta per motivi umanitari in Malawi, alimentando le speranze degli appassionati di tennis di tutto il mondo di rivederlo presto all’attività agonistica.

Roger Federer 20 titoli slam vinti in carriera – Ansa foto

Il campione svizzero, 41 anni il prossimo luglio, è fermo dal luglio dello scorso anno dopo la terza operazione al ginocchio destro, ha giocato la sua ultima partita ufficiale il 7 luglio 2021 quando nei quarti di finale a Wimbledon cedette in tre set contro il polacco Hubert Hurkacz, da allora è fermo ai box.

La speranza è quella di rivederlo in campo

Dopo che Rafa Nadal all’età di 36 anni ha vinto il titolo dello Slam numero 22, negli appassionati è aumentata ancora di più di la voglia di assistere ad un grande crepuscolo di carriera per i Big Three, Djokovic, Federer e Nadal, con gli ultimi spiccioli di carriere leggendarie che hanno riscritto la storia del tennis mondiale. Mediante i social, Federer ha più volte rassicurato circa il suo rientro in campo e la speranza di tutti era quella di rivederlo  nel torneo di Wimbledon, torneo dove ha regalato le più grandi emozioni della sua straordinaria carriera con ben 7 titoli conquistati sul prato dell‘Old England Tennis Club.

Federer sconfitto nel 2021 a Wimbledon – Ansa foto

La entry list ha svelato il futuro

Ebbene, questo sogno non si realizzerà sicuramente quest’anno. Infatti, gli organizzatori di Wimbledon hanno pubblicato l’Entry List ufficiale di uno dei tornei più importanti al mondo e Roger NON È PRESENTE. Sarà un torneo di Wimbledon sicuramente atipico quest’anno, gli organizzatori, infatti, di comune accordo con il Governo britannico, hanno deciso di negare la partecipazione al torneo a tutti i tennisti di nazionalità russa e bielorussa, visti i fatti accaduti in Ucraina.

Il futuro prossimo di King Roger

E’ il suo storico manager Tony Godsick ha svelare il futuro del campione svizzero: “Roger si trova esattamente dove vorrebbe trovarsi in questo momento, ma sfortunatamente serve tempo. Giocherà la Laver Cup e lo Swiss Indoors a novembre”, ha rivelato Godsick, che ha poi aggiunto, “Non voglio sostituirmi ai dottori, ma spero sia in grado di svolgere un’ottima riabilitazione quest’estate, giocare qualche torneo in inverno e avere una grande possibilità nel 2023. Vedremo cosa succederà. Non ho parlato con lui di questo argomento. L’anno scorso ha compiuto un grande sforzo a Wimbledon giocando su una sola gamba. Penso che gli piacerebbe giocare ancora questo torneo. È un posto speciale per lui. Altri tornei prima della Laver Cup? Forse, ma più probabile che li giochi dopo e non prima. Non vuole affrettare i tempi”.

Published by
Mauro Simoncelli