Nell’ambito della riattivazione della rotta Roma-Buenos Aires di Aerolíneas Argentinas e ITA Airways, Marca País Argentina realizza una serie di azioni di promozione e posizionamento del Paese sul mercato italiano. Prima della pandemia, nel 2019, con poco più di 360 mila turisti l’Italia era il terzo mercato europeo più importante per l’inbound nazionale.
Attraverso il benvenuto al primo volo di Aerolíneas Argentinas e una notte argentina nel ristorante “El Porteño“, Marca País – si legge nel comunicato stampa – cerca di posizionare nuovamente l’Argentina nel mercato italiano con l’obiettivo di attrarre investimenti, posizionare la sua cultura e la sua gastronomia, oltre a generare un maggior flusso turistico verso il Paese. Queste attività proseguono a Milano, dove sono in corso anche azioni di posizionamento dell’Argentina in termini di enogastronomia, cultura e turismo. A questo proposito, il Vice Ministro del Turismo argentino, Yanina Martinez, ha dichiarato: “L’Argentina è diversità culturale, gastronomica, geografica e produttiva, con una ricchezza naturale e storica indescrivibile. Ognuno di questi fattori di differenziazione, inclusi nel Piano Strategico del Marchio Paese, contribuisce ad accrescere l’orgoglio di essere argentini e a dare impulso alla crescita e allo sviluppo del nostro Paese e al suo posizionamento sulla scena internazionale“.
Un Marchio Paese è uno strumento di crescita e sviluppo che contribuisce ad aumentare la competitività di una nazione sulla scena globale, facendo conoscere i valori ad essa associati. Il Marchio Paese Argentina è una politica statale che si estende nel tempo per promuovere i settori produttivi e dei servizi, i talenti, la cultura e le destinazioni turistiche del Paese, utilizzando i suoi attributi differenziali per posizionare e sviluppare a livello nazionale e internazionale aree chiave dell’economia come il turismo, le esportazioni, la cultura e gli investimenti, nonché per generare un senso di appartenenza e di orgoglio. Nel corso dell’ultimo anno, è stata presentata la sua evoluzione del Marchio Paese. La nuova identità si basa sulla forte rappresentazione di due simboli di identificazione nazionale: il Sole di maggio, presente nella maggior parte degli stemmi nazionali e provinciali, e la coccarda, emblema di nazionalità e appartenenza. Inoltre, il nastro di colori patriottici è composto da 24 moduli generati dai raggi del sole e dal suo movimento ondulatorio. Ha un percorso avvolgente e ha un carattere di integrazione, di inclusione federale dei 24 distretti nazionali.
Argentina più connessa: la ripresa dei voli diretti tra Roma e Buenos Aires con voli non-stop
Con più di 360 mila turisti ricevuti nel 2019, prima della pandemia, l’Italia era uno dei tre mercati più importanti in Europa per il turismo argentino, solo dietro Spagna e Francia. Con il ritorno del volo Roma-Buenos Aires e la natura come uno dei suoi principali beni per il turismo post-pandemia, si prevede di recuperare e aumentare questi numeri il più presto possibile.
Così, questi lunedì ce ne sono riprese i collegamenti diretti di Aerolineas Argentinas tra Roma e Buenos Aires, dopo lo stop causato dalla pandemia. Per l’occasione il vettore argentino insieme ad ADR, rappresentanti dell’Ambasciata della Repubblica Argentina a Roma, hanno realizzato un evento presso il gate di partenza del molo E dell’aeroporto di Roma Fiumicino. Varie personalità presenti, tra le quali l’Ambasciatore della Repubblica Argentina a Roma Roberto Carles, Ivan Bassato Chief Aviation Officer & Transformation Leader di ADR, Fabián Lombardo, Chief Commercial Officer, Network and Planning, e Claudio Neri, Country Manager Italia. Presente anche il Comandante Eduardo Ravera di Aerolineas Argentinas. Con il ritorno del volo Roma-Buenos Aires il pubblico italiano potrà visitare le destinazioni argentine. “Siamo molto contenti di essere qui oggi e di riprendere i collegamenti tra i nostri due Paesi così affini e dai molteplici legami di diversa natura. Come compagnia di bandiera siamo al servizio di tutti gli argentini ed accogliere in Argentina i passeggeri italiani ci rende pieni di orgoglio” ha dichiarato Fabian Lombardo, Chief Commercial Officer, Network and Planning di Aerolineas.”Oltre al collegamento diretto tra Roma e Buenos Aires, questo volo ci permette di attirare viaggiatori da altre parti d’Italia e d’Europa con la possibilità che, quando arrivano a Buenos Aires, possono raggiungere alcune delle 37 destinazioni argentine dove vola la compagnia“. “La ripresa dei collegamenti diretti con Buenos Aires rappresenta un importante progresso nel percorso di ripresa rispetto al periodo di crisi che l’industria ha attraversato. Da sempre Italia ed Argentina hanno uno stretto legame ed Aerolineas Argentinas è un partner storico che rinnova così la propria fiducia sul mercato romano e sull’aeroporto Leonardo Da Vinci. Nel 2019 i voli diretti tra Roma e l’Argentina avevano raggiunto quota 360 .000 passeggeri, auspichiamo che la ripresa dei voli diretti contribuirà rapidamente ad un recupero e superamento di tali flussi“.