Massimiliano Panarari a Notizie.com: “Amministrative? Ecco chi rischia di più”

In esclusiva ai nostri microfoni il politologo e docente alla Luiss spiega: “Le elezioni saranno un banco di prova per i leader di partito”

“Le prossime elezioni amministrative rappresenteranno un bel banco di prova per tutti i partiti e ci diranno molto, anche in vista delle elezioni Nazionali in programma il prossimo anno”. Massimiliano Panararisociologo della comunicazione, saggista, politologo e consulente di comunicazione politica e pubblica, parla in esclusiva ai nostri microfoni e prova a immaginare gli scenari che potrebbero emergere dopo le elezioni amministrative, in programma nel week end in diverse città.

Panarari, che insegna all’Università Luiss Guido Carli di Roma, alla Luiss School of Government e all’Università Luigi Bocconi di Milano, guarda con curiosità a ciò che emergerà dalle urne. “Fare delle previsioni è molto difficile. Le elezioni amministrative poi hanno delle caratteristiche molto specifiche, visto che si tratta di realtà locali. Certo è che sarà un bel test per le forze politiche: il mantenimento o la conquista di determinati comuni ci permetterà di dare una lettura importante sullo stato di salute di determinate forze politiche e chiarirà tanti aspetti. Tutti i partiti sono sul chi va la: da un lato c’è il tema della litigiosità all’interno delle forze di maggioranza, con la smarcatura progressiva dei partiti populisti, dall’altro c’è il grande dubbio all’interno del centro sinistra”.

Cosa potrebbe rappresentare questo voto per il Partito Democratico e nella coalizione di centrodestra? “Il Pd vive una situazione di incertezza. Ha il grande tema di capire quanto sia ancora praticabile la politica del campo largo che è una strategia che alla lunga può portare a delle difficoltà. Mentre invece nel centro destra c’è la conflittualità legato alla leadership. E’ chiaro – continua  Panarari in esclusiva a Notizie.com –  che queste elezioni possono rappresentare un gran bel test per spiegare chi comanderà all’interno della coalizione tra la Meloni e Salvini oppure, anche se onestamente credo che questa possibilità resti più nel campo delle ipotesi, se la leader di Fratelli d’Italia possa provare a fare una corsa solitaria. Ma resto più dell’idea che l’esito delle amministrative permetterà di dare una bella spallata nel centrodestra ai rapporti di forza”.

Capitolo 5 Stelle. “Rispetto agli altri partiti il Movimento 5Stelle nelle amministrative ha sempre fatto una corsa diversa. E anche in questo caso il risultato andrà letto più in un’ottica interna. Si tratta di una prova che va letta su più punti di vista. Potrebbe rafforzare o far vacillare la posizione di Giuseppe Conte. E allo stesso tempo dare indicazioni sulla possibilità di rafforzare il campo largo o acuire lo scontro con il Governo in vista delle elezioni nazionali”. 

Gestione cookie