WiFi+lento%3F+ecco+i+trucchi+per+risolvere+il+problema
notiziecom
/2022/06/08/wifi-lento-ecco-i-trucchi-per-risolvere-il-problema/amp/
Curiosità

WiFi lento? ecco i trucchi per risolvere il problema

Published by
Mauro Simoncelli

Il router lento può dipendere da molti fattori: dal canale, dalle interferenze, dall’hardware, vediamo come avere una connessione più veloce

Le pagine web che impiegano un’eternità a caricarsi possono mettere alla prova la pazienza di chiunque, e la velocità ridotta del WiFi può diventare ancora più frustrante quando hai fretta di terminare un lavoro. Prima di chiamare il tuo provider e sfogarti con il primo operatore che trovi, dovresti controllare se il problema risiede nella tua rete.

Come ottimizzare il segnale WiFi all’interno della nostra casa –

Sono molteplici la cause che possono portare ad una connessione lenta del nostro router ultramoderno, pagato anche un sacco di soldi, proviamo ad esaminarne alcune per vedere se riusciamo ad ottimizzare la potenza della nostra connessione.

I motivi possono essere molteplici

Uno dei problemi che stanno dietro ad una connessione WiFi lenta potrebbe riguardare i troppi dispositivi che si collegano allo stesso canale, gli utenti che svolgono attività pesanti in termini di larghezza di banda. Le reti wireless hanno due bande di frequenza: 2,4 GHz e 5 GHz. Queste influenzano la distanza e la velocità con cui i tuoi dati possono viaggiare. Con una rete a 2,4 GHz puoi ottenere una portata migliore a velocità più basse, mentre una rete a 5 GHz ti offre velocità più elevate, ma con una riduzione della portata del segnale che può venir influenzato e disturbato anche da impedimenti fisici, tipo un muro o altro.

Gli impedimenti “fisici”

La prima colpa si può dare ai muri troppo spessi di casa, spesso in cemento armato, che rendono difficile la propagazione della connessione. Ma le cause possono essere anche  specchi, televisori, frigoriferi o forni a microonde. Tutto infatti all’interno della casa può essere un disturbo per la propagazione del segnale WiFi del nostro router. Le pareti impediscono ovviamente di essere oltrepassate con facilità dal segnale, così come tutti gli altri apparati elettromagnetici in casa possono disturbare la qualità e la potenza del WiFi. Trovare quindi la giusta collocazione del router il più possibile libero da interferenza.

Un rimedio rapido e poco costoso

Per rendere più potente il nostro segnale, l’escamotage migliore è quello di riposizionare il router schivando gli ostacoli appena elencati e, in aggiunta, sarà utile anche rinforzare il sistema smash composto da antenne-nodi in grado di aumentare la portata del segnale nella vostra abitazione. In pratica si tratta di piccoli ripetitori di segnale che attaccati alla normale presa di corrente al muro permettono di estendere il segnale WiFi creando una specie di rete interna alla nostra casa.

 

Published by
Mauro Simoncelli