Con il nuovo sistema operativo possiamo personalizzare la schermata di blocco, aggiungere le foto di famiglia alla Libreria e tanto altro
Come ampiamente annunciato, Apple ha svelato iOS 16, il sistema operativo che una volta superata la fase beta, non prima di settembre, finirà sugli iPhone 14 e gli iPhone 14 Pro, oltre che su tutti i melafonini esistenti, da iPhone 8 in poi.
Nelle prossime settimane si svolgerà l’ormai tradizionale periodo di beta testing, per poi arrivare al rilascio pubblico del software in autunno. Dopo un anno di transizione durante il quale si è sentito il peso delle problematiche lavorative legate alla pandemia globale, quest’anno le aspettative per iOS erano veramente elevate e tante infatti saranno le novità.
La novità più visibile è la nuova schermata di blocco, molto più personalizzabile. Grazie a un nuovo effetto multilivello, i soggetti delle foto appariranno intorno all’ora creando un senso di profondità. Font e colore di data e ora potranno essere cambiati, e arrivano dei widget che ricordano quelli dell’Apple Watch.
Arrivano anche delle nuove notifiche chiamate Attività in tempo reale per rimanere aggiornati sugli eventi in diretta, ma anche il player musicale farà parte di questa categoria, cioè un mix tra una notifica “classica” e un widget. Le notifiche sono state ripensate in modo che appaiano dalla parte inferiore del display, lasciando libera la schermata di blocco personalizzata.
Le Full Immersion entrano a far parte della schermata di blocco. Arriva la possibilità di associare uno sfondo e dei widget particolari a una specifica Full immersion, che potrà essere attivata semplicemente scorrendo fino alla schermata di blocco corrispondente. App quali Calendario, Mail, Messaggi e Safari mostreranno solo i contenuti pertinenti all’opzione scelta, aiutando l’utente a trovare il giusto equilibrio.
La Libreria foto condivisa di iCloud offre alle famiglie un nuovo modo per condividere con semplicità i propri ricordi con una libreria di iCloud distinta, a cui possono collaborare, contribuire e accedere fino a sei persone. Ogni utente può scegliere di condividere tutte le foto presenti nella propria libreria personale, oppure solo quelle a partire da una data particolare o in cui appaiono persone specifiche. Chiunque abbia accesso alla Libreria foto condivisa può aggiungere, eliminare, modificare o contrassegnare come preferiti i video e gli scatti condivisi. Una funzione pensata soprattutto per condividere le emozioni familiari in maniera ancora più intensa.
C’è pure un nuovo tasto virtuale integrato nell’app di scatto, Fotocamera, che consente di stabilire che tutte le nuove foto vadano a finire automaticamente all’interno di un album condiviso.
Le novità comunque non finiscono davvero qui, ma sarà ancora più elettrizzante scoprirle quando in autunno comincerà ad essere rilasciato il nuovo sistema operativo.