Mentre in Portogallo salgono i contagi, in Campania è stato individuato il primo caso della nuova variante su una paziente sottoposta a tampone.
Sarebbe la nuova variante ad essere responsabile di un aumento di contagi in Portogallo. Negli ultimi giorni gli indicatori segnalano una crescita dei casi nella nazione lusitana, mentre la scienza si interroga su quali siano i possibili effetti di questa mutazione.
La BA.5, sottovariante della Omicron, è presente anche in Germania, e al momento non ci sarebbero evidenze sulla capacità di eludere i vaccini in maniera più incisiva rispetto ai ceppi precedenti. Restano però i dati a fotografare ciò che accade nelle nazioni in cui sta prendendo piede, e l’obiettivo è capire se la tanto temuta “sesta ondata” possa essere spinta da tale mutazione. Intanto dalla Campania arriva la notizia di un primo caso scoperto su una giovane donna, e il tampone positivo risale al 22 maggio.
Stando a quanto si apprende il primo caso di variante portoghese sarebbe stato comunicato dall’Istituto Superiore di Sanità alla Asl Napoli 1 Centro. Il test è stato effettuato su una donna vaccinata con 3 dosi proveniente da fuori regione, che si era recata in ospedale lamentando dolori addominali e altri disturbi.
La Asl ha immediatamente attivato gli approfondimenti ed è stato eseguito un primo tracciamento per verificare alcuni contatti della donna, che adesso però sarebbe in buone condizioni di salute. Intanto la scienza continua a interrogarsi sulle caratteristiche di una mutazione che sembrerebbe al momento più contagiosa. Restano quindi alti i timori per i mesi autunnali in cui il ceppo potrebbe diventare predominante.