Fabrizio+Masia+a+Notizie.com%3A+%26%238220%3BAmministrative%3F+Ecco+cosa+accadr%C3%A0%26%238221%3B
notiziecom
/2022/06/09/fabrizio-masia-a-notizie-com-amministrative-ecco-cosa-accadra/amp/
Esclusive

Fabrizio Masia a Notizie.com: “Amministrative? Ecco cosa accadrà”

Published by
Paolo Colantoni

Il numero uno dei sondaggisti italiani, commenta in esclusiva al nostro sito, le prossime elezioni amministrative, in programma nel weekend

Le elezioni amministrative in programma nel prossimo week end rappresenteranno uno dei momenti più delicati per la politica italiana degli ultimi anni. Dopo stagioni complicate, contrassegnate da alleanze inaspettate e veri e propri giri vorticosi, gli italiani saranno chiamati a dare un giudizio, che si annuncia fondamentale per capire le posizioni dei partiti di Governo e lo stato di Salute di chi è rimasto in minoranza.

Fabrizio Masia, il re dei sondaggisti a Notizie.com – Youtube –

Come arrivano i partiti a questa tornata elettorale? Quali sono i risultati che bisognerà attendersi e dove potrebbero esserci delle sorprese. Fabrizio Masia, il re dei sondaggisti italiani e volto noto della tv, ha risposto in esclusiva a Notizie.com ai nostri quesiti. “Le elezioni amministrative rappresenteranno un momento molto importante. Siamo reduci  da stagioni molto complicate, con alternanze di governi gialloverdi, poi giallorossi, fino al grande assemblement che ha coinvolto quasi tutti i partiti, fatta eccezione per la Meloni e Fratoianni. Non dimentichiamoci che tra un anno, a meno di elezioni anticipate, che mi sento di escludere, si vota per le politiche, quindi i risultati che arriveranno dalle urne saranno importantissimi. Per tante ragioni“.

Secondo Masia, che dal 2013 è Direttore Generale di EMG Acqua, che si occupa di Marketing e Opinion Research, “le elezioni ci consentiranno di capire lo stato di salute dei partiti e chiariranno anche il grado di affezione o disaffezione della popolazione. Basterà leggere i dati dell’affluenza. Cosa spettarsi? Difficile dirlo. Esistono coalizioni disomogenee: in alcune città il centrodestra è spaccato, in altre il centrosinistra ha fatto tanta fatica a rimanere unito e a trovare candidati, Italiaviva che a volte sta a destra e un pò a sinistra”.

“Si chiarirà la forza nel centrodestra”

Qual’è l’aspetto da verificare con maggiore curiosità? “Sarà molto interessante capire i rapporti di forza tra Fratelli d’Italia e Lega nel centrodestra. I numeri di Forza Italia, come si muoverà il Pd al sud e poi quante città, tra le più importanti passeranno di mano rispetto alle precedenti amministrative. In ballo ci sono città molto importanti: penso a Palermo, a Genova, Verona, Parma, Catanzaro. E non dimentichiamoci poi il dato del referendum, che varrà molto da un punto di vista politico e, soprattutto, l’esito delle Regionali in Sicilia, regione che ha rappresentato sempre un bel banco di prova per i partiti di maggioranza”.

E’ possibile fare delle previsioni?Faccio un discorso di carattere generale, perchè la Legge mi impedisce di essere più specifico. Posso solo dire che mi aspetto che nelle città medio grandi ci saranno numerosi ballottaggi. La sensazione è che possano esserci sorprese e che le elezioni al primo turno saranno pochissime”

Published by
Paolo Colantoni